Prof. Giulio Ferrari

Prof. Giulio Ferrari

Oculista

Oculistica

Curriculum

Il prof. Giulio Ferrari è oculista presso la U.O. di Malattie della Cornea e Superficie Oculare diretta dal Prof. Francesco Bandello. È Professore Associato di Oftalmologia e direttore di Eye Repair Lab, dove svolge attività di Group Leader.

Nel 2004 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia, con lode, presso l’Università di Parma e nel 2008 il Diploma di Specializzazione in Oftalmologia, con lode, presso lo stesso Ateneo.

Nel 2009 consegue la Research Fellowship (Hon) presso University-College of London, Institute of Ophthalmology, London UK e nel 2010 la Research and Clinical Fellowship-Harvard Medical School, Schepens Eye Research Institute, Mass. Eye and Ear  Infirmary, Boston USA.

Nel 2015, consegue il Dottorato di Ricerca in Biologia e Patologia Molecolare presso l’Università di Parma.

È specializzato in Oftalmologia e si occupa prevalentemente di malattie della cornea e della superficie oculare (distrofie e degenerazoni corneali, cheratocono, cheratiti e congiuntiviti autoimmuni ed infettive). In particolare, segue patologie infiammatorie severe (fra cui: ustioni, sindrome di Lyell, Stevens Johnson, Pemfigoide Oculare Cicatriziale, GVHD severa).

Dirige il laboratorio Eye Repair Lab, dove svolge attività di Group Leader. L'attività del laboratorio ha lo scopo di migliorare la comprensione ed il trattamento di patologie oculari attualmente incurabili. L'attività di ricerca del laboratorio è stata costantemente finanziata da finanziamenti nazionali ed internazionali, inclusi fondi europei Horizon, ha generato un flusso costante di pubblicazioni (h index 28), sulle riviste a più alto impact factor del settore. Le nuove scoperte di Eye Repair Lab hanno inoltre portato al deposito di vari brevetti.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università di Parma
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 2004
  • Università di Parma
    Diploma di Specializzazione in Oftalmologia - 2008
  • Università di Parma
    Dottorato di Ricerca in Biologia e Patologia Molecolare - 2015