Curriculum
La dott.ssa Giulia Pasqualin è cardiologa presso l’Unità Operativa di Cardiologia Pediatrica Clinica dell’IRCCS Policlinico San Donato.
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2014. Nel 2019 consegue la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare.
Nel 2021 consegue il Master di II livello in Cardiologia Pediatrica e dell’Età Evolutiva.
Durante gli studi esegue un’observership in Risonanza Magnetica Cardiaca presso il Boston Children’s Hospital e successivamente una Fellowship di Ricerca presso il Boston Adult Congenital Heart and Pulmonary Hypertension Program di Harvard Medical School, MA (USA).
La dott.ssa Pasqualin è esperta in:
- esecuzione e refertazione di Risonanza Magnetica Cardiaca nel bambino e nell’adulto, per la quale è certificata a livello europeo (EACVI CMR CHD level 3);
- gestione clinica del paziente pediatrico ed adulto con cardiopatia congenita.
La sua attività di ricerca si svolge principalmente nella applicazione dell’imaging cardiovascolare sulla diagnosi e prognosi clinica delle cardiopatie congenite.
Nel 2022 la dott.ssa Pasqualin ha ricevuto il prestigioso premio Marsico dalla Società Italiana di Cardiologia Pediatrica, per la ricerca da lei coordinata sulla dinamica del flusso intracavitario nel ventricolo destro sistemico, eseguita in collaborazione con il laboratorio di Imaging 3D.
Dal 2022 collabora come cultore della materia con l’Università Vita e Salute San Raffaele per la didattica e tutoring di studenti e specializzandi afferenti al Corso di Cardiologia.
Cardiologa
Vedi linkedin