Dr.ssa Giulia Guglielmi
Cardiologa
Cardiologia, Cardiologia pediatrica
Cardiologa
Cardiologia, Cardiologia pediatrica
Portoghese; Francese; Inglese; Italiano; Tedesco
La dottoressa Giulia Guglielmi è cardiologa specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’IRCCS Policlinico San Donato, dove fa parte dell’Unità di Cardiologia ed emodinamica pediatrica e del congenito adulto diretta dal professor Massimo Chessa. Si occupa in particolare della gestione clinica dei pazienti adulti con cardiopatie congenite.
Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2019 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha completato la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare nel 2025 all’Università degli Studi di Milano, con sede formativa presso l’IRCCS Policlinico San Donato.
Durante l’ultimo anno di specializzazione ha perfezionato la propria formazione presso la prestigiosa Adult Congenital Heart Disease Unit del Royal Brompton Hospital di Londra, focalizzandosi in particolare sulla gestione dell’ipertensione polmonare associata a cardiopatie congenite.
All’interno del Policlinico San Donato svolge attività clinica in reparto e negli ambulatori specialistici, seguendo pazienti sia pediatrici sia adulti.
Il suo interesse principale riguarda la diagnosi, il trattamento e il follow-up dell’ipertensione polmonare e delle cardiopatie congenite complesse, con un approccio orientato alla presa in carico a lungo termine e alla medicina personalizzata.