Curriculum
Il Dott. Giovanni Simonini è Responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia (Sezione VI) all’Istituto Clinico Città di Brescia. Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Brescia, dove si specializza poi in Ortopedia e Traumatologia.
Nella sua attività clinica si dedica all’ortopedia e alla Traumatologia, con particolare riguardo alla Chirurgia di Anca, Ginocchio e Spalla, della Mano e del Piede, la Chirurgia Artroscopica e la Traumatologia Pediatrica. Nel corso della sua carriera si interessa del trattamento dell'osteogenesi imperfecta, della scoliosi, della displasia dell'anca, delle malattie malformative e metaboliche, del piede piatto, torto e del metatarso varo.
Partecipa a numerosi congressi nazionali e internazionali su argomenti di Chirurgia Protesica, Artroscopica e Microchirurgia Ricostruttiva. Frequenta le iniziative promosse dalla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) e dal Sodalizio Lombardo Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri (SLOTO). Suoi contributi scientifici vengono pubblicati su Minerva Ortopedica e Traumatologica e The Journal of Hand Surgery.
Formazione
Università degli Studi di Brescia
Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia - 2000Università degli Studi di Brescia
Laurea in Medicina e Chirurgia - 1994