Curriculum
Il dottor Giovanni Paolino è dermatologo presso la U.O. di dermatologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, diretta dal Prof. Santo Raffaele Mercuri.
Dopo aver trascorso un periodo di studi in Francia presso l’Université Pierre et Marie Curie di Parigi, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata nel 2010. Si è specializzato in Dermatologia e Venereologia presso La Sapienza Università di Roma, focalizzandosi soprattutto sulla diagnosi precoce e terapia del melanoma e reazioni cutanee in pazienti Oncoematologici Pediatrici.
Presso l’Unità di Dermatopatologia dell’Istituto San Gallicano di Roma dal 2010 al 2017 ha approfondito la dermatopatologia delle lesioni cutanee tumorali ed infiammatorie e da reazione a farmaco (soprattutto in ambito oncologico), acquisendo la capacità di lettura dei vetrini istopatologici cutanei di routine. Nel 2020 ha conseguito il PhD in Dermatologia presso La Sapienza Università di Roma. Nel novembre 2020 ha avuto l’idoneità a professore di II Fascia in Dermatologia e Venereologia.
Dal novembre 2017 lavora come consulente presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, dove si occupa principalmente di dermatologia oncologica ed è stato nominato Referente Organizzativo per quanto riguarda la DU del melanoma per il Comprehensive Cancer Center per il quale ha effettuato e sta eseguendo diversi processi organizzativi in attesa dell’accreditamento.
Nella pratica clinica quotidiana si occupa principalmente di diagnostica non invasiva dermato-oncologica (visite, mappa nevi, Microscopia Confocale in vivo) ed invasiva (biopsie di reazioni avverse a farmaci ed asportazione di lesioni pigmentate o meno in piccoli interventi).
Attualmente è il principale referente dermatologo per i pazienti con mutazioni BRCA1/BRCA2, per i pazienti del programma GASTROPERME (tumori dell’intestino, stomaco e pancreas ereditari e con mutazioni genetiche), Unità di Urologia Oncologica e sperimentazione clinica e Reumatologia/Immunologia; collabora con l’Unita di Ematologia per le patologie mielodisplatiche ed è stato coinvolto nella DU PS-CLL per il Comprehensive Cancer Center.
Il Dott. Paolino ha una strettissima collaborazione con il servizio di Anatomia Patologica (Dott.ssa Nathalie Rizzo, Dermatopatologia) con la quale visione all’occorrenza preparati istopatologici per giungere a diagnosi dove è necessaria la correlazione clinico-patologica. Per la sua conoscenza dermatopatologica è stato anche docente presso un Master di II livello.
È stato ed è investigator di numerosi trials clinici in ambito dermato-oncologico. Iscritto a diverse società di Dermatologia, è membro della Task force italiana per lo studio delle Reazioni Cutanee in corso di terapia Oncologica, del gruppo italiano di Dermatologia Oncologica e gruppo di Dermatopatologia (Sidemast).
Esegue anche attività di ricerca di base collaborando con l’Istituto Superiore della Sanità per meglio studiare il processo di metastatizzazione e patogenesi della nicchia pre-metastatica nel melanoma, attraverso le analisi proteomiche, lipidomiche e genetiche delle vescicole extracellulari (microvescicole ed esosomi).
È autore di oltre 180 pubblicazioni scientifiche internazionali eseguite in un arco di tempo di circa 10 anni, oltre che di 7 capitoli di libro. Attuale h-Index 18 e 1.295 citazioni (fonte Scopus al 8/6/2023).
Relatore presso congressi Nazionali, Europei ed Americani, ha ricevuto ad ora in totale 6 fra premi nazionali ed internazionali inerenti la sua attività scientifica in relazione alla giovane età, i premi sono stati conferiti da: European Academy of Dermatology and Venereology conferito a Vienna (Austria), American Accademy of Dermatology conferito a Washington D.C. (USA), Società
Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse conferiti a Roma e Milano (Italia) e dall’associazione pazienti affetta da Melanoma, MelanomaDay.