
Dr. Giovanni Micera
Fisiatra
Fisiatria
Curriculum
Il dottor Giovanni Micera è specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa e spec. in Ortopedia e Traumatologia presso l’Unità Operativa di Ortopedia II di Chirurgia di Rivestimento dell’Anca all’Istituto Clinico San Siro e IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio. È consulente presso la Casa di Cura La Madonnina.
Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bologna nel 2007, mentre nel 2015 ottiene la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa presso il medesimo ateneo. Dal 2018 è specializzando in Ortopedia e Traumatologia all’Università Vita-Salute San Raffaele.
Nel corso della specializzazione, si è dedicato allo studio e alla ricerca sulla chirurgia protesica dell'anca, con particolare interesse verso la chirurgia di rivestimento dell'anca.
Dal 2016 al 2020 è stato dirigente medico presso l’Unità di Ortopedia e Traumatologia presso gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi, mentre dal 2021 è dirigente medico presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi e l’Istituto Clinico San Siro.
Dal 2016 al 2017 è professore a contratto di Malattie dell'Apparato Locomotore e Medicina Fisica presso l'Università degli Studi di Bologna; dal 2017 al 2018 è professore a contratto del modulo didattico sistema locomotore presso l’Università Vita-Salute San Raffaele; dal 2022, è cultore della materia presso Unicamillus Roma.
La sua formazione è documentata da numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali e presentazioni a congressi, monografie e capitoli di libri. Il dottor Micera ha partecipato, inoltre, a numerosi corsi di aggiornamento e congressi nazionali e internazionali.
Lavora presso
Istituto Clinico San SiroCasa di Cura La MadonninaIRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'AmbrogioLingue parlate
- Italiano
- Inglese