Dr. Giovanni Marchese

Dr. Giovanni Marchese

Cardiologo

Cardiologia

Curriculum

Il dottor Giovanni Marchese è cardiologo dell'Unità operativa di Cardiologia dell'Istituto Clinico Sant'Ambrogio. 

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1990. 

Nel 2002 si specializza in Malattie apparato respiratorio all’Università degli Studi di Milano dove nel 2007 consegue anche la specializzazione in Cardiologia.

Dopo la laurea frequenta numerosi master e corsi di perfezionamento.

Nel 2010 frequenta il master universitario di II° livello in Ecocardiografia clinica presso l’Università degli Studi di Milano. Successivamente svolge il tirocinio pratico formativo presso il Laboratorio di Ecocardiografia dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio.

Nel 2016 partecipa al Master Universitario di II° livello in “Ecocardiografia transesofagea” presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca. Svolge il tirocinio pratico formativo presso il Laboratorio di Ecocardiografia dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano - Ospedale Maggiore Niguarda di Milano.

Nel 2015-2016, ha conseguito il Corso di Perfezionamento Universitario “Diagnosi e cura dello scompenso cardiaco acuto e cronico” presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca svolgendo il tirocinio pratico formativo presso il Dipartimento Cardio-toraco-vascolare - Divisione di Cardiologia 2 - Insufficienza Cardiaca e Trapianti dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano - Ospedale Maggiore Niguarda in Milano e la Divisione di Cardiologia Clinica - Centro dedicato Cardiomiopatia e Scompenso Cardiaco presso l’Ospedale San Gerardo di Monza.

Nel 2017 il corso di Perfezionamento Universitario in “Cardiologia Intensivistica” tenutosi presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca. Svolge tirocinio nel Dipartimento Cardio-toraco-vascolare presso l’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica dell’Ospedale Maggiore Niguarda di Milano.

Il dott. Marchese svolge visite in ambito specialistico cardiologico e di fisiopatologia respiratoria.

Si occupa nello specifico di:

  • test di screening per rischio cardiovascolare,
  • test da sforzo cardio-polmonare e cardiovascolare,
  • esame ecocolorDoppler cardiaco
  • prove di funzionalità respiratoria.

È autore di diverse pubblicazioni scientifiche sia nazionali sia internazionali. 

Lavora presso

Istituto Clinico Sant'Ambrogio

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano