Dr. Giovanni Fiorillo
Dermatologo
Dermatologia, Dermatologia e Venereologia, Dermatologia Estetica, Oncologia - Tumori cutanei e Melanoma
Dermatologo
Dermatologia, Dermatologia e Venereologia, Dermatologia Estetica, Oncologia - Tumori cutanei e Melanoma
Inglese; Italiano
Il dottor Giovanni Fiorillo è dermatologo presso l’Istituto Clinico Villa Aprica e l’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio.
Nel 2019 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e, nel 2025, si specializza in Dermatologia e Venereologia alla Humanitas University.
Durante la specializzazione ha maturato esperienza clinica all’IRCCS Istituto Clinico Humanitas e, nella fase finale, ha completato la propria formazione presso l’Ospedale Sant’Anna di Como, dove per breve periodo ha proseguito l'attività lavorativa con l'incarico di dirigente medico di I livello, in seguito all'acquisizione del titolo di specialista.
Attualmente svolge attività clinica e di ricerca all'interno dell’équipe di Dermatologia dell'IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio e attività ambulatoriali afferenti all'Ambulatorio di Dermatologia dell'Istituto Clinico Villa Aprica.
Il suo lavoro si concentra principalmente sulle malattie infiammatorie e autoimmuni cutanee (tra cui psoriasi, dermatite atopica, alopecia areata, vitiligine, idrosadenite suppurativa), dalla diagnosi alla cura con terapie convenzionali e innovative, come farmaci biologici e piccole molecole.
Un altro campo di interesse è l’oncologia dermatologica, con particolare attenzione alla diagnostica non invasiva dei tumori cutanei (dermatoscopia, mappatura nevi). Pratica regolarmente interventi di chirurgia dermatologica e asportazione di neoformazioni cutanee mediante crioterapia, curettage, diatermocoagulazione. Completano il suo profilo le competenze maturate in ambiti come acne, tricologia, vulnologia, malattie cutanee infettive e veneree.
Il dr. Fiorillo ha svolto attività di ricerca principalmente riguardo a psoriasi e dermatite atopica, in termini di fisiopatologia e analisi dei profili di efficacia e sicurezza di terapie avanzate, come farmaci biologici e piccole molecole, in contesti real-life. Ha inoltre collaborato a pubblicazioni su casi clinici complessi in ambiti come reazioni avverse da farmaci e vaccini, tricologia e oncologia cutanea.