Curriculum
Il Dott. Giovanni Damiani è oftalmologo presso l’Unità Operativa di Oculistica dell'IRCCS Policlinico San Donato. Inoltre, collabora con i centri Punto RAF Respighi e Punto RAF De Gasperi.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Palermo nel 2016. Durante il percorso universitario, ha avuto l'opportunità di arricchire la sua formazione accademica e professionale con un’esperienza internazionale significativa. Infatti, nel 2015 è stato vincitore di una borsa di studio Erasmus presso il Klinikum “Rechts der Isar” della Technische Universität München in Germania.
Nel 2017, ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo presso l'Università degli Studi di Palermo. Successivamente, ha proseguito la sua formazione specializzandosi in Oftalmologia, completando il percorso di specializzazione nel 2022 presso la stessa università. Durante questo periodo, ha partecipato a un programma di Training Observership in Oftalmologia presso la Medizinische Universität Graz in Austria, sotto la supervisione del Prof. Dr. Med. Univ. A. Wedrich.
Nel 2023, ha ottenuto il prestigioso titolo di Fellow of European Board of Ophthalmology (FEBO), attestando il suo elevato livello di competenza e professionalità nel campo oftalmologico.
Il Dott. Damiani ha maturato solida esperienza lavorando presso l'Istituto Clinico Humanitas a Milano, sotto la guida del Prof. P. Vinciguerra, dal febbraio 2022 all'aprile 2023. In questa posizione, ha operato principalmente nella Cornea and Refractive Unit, dove si è occupato della diagnosi, trattamento e gestione delle patologie della superficie oculare, tra cui:
- infiammazioni,
- ectasie, distrofie e infezioni.
Ha sviluppato competenze avanzate nell'utilizzo e interpretazione della diagnostica strumentale, come la topografia corneale, OCT, Pentacam e biomicroscopia speculare.
La sua esperienza chirurgica comprende:
- la chirurgia della cataratta,
- assistenza in chirurgia vitreo-retinica, del glaucoma e trapianti di cornea.
Inoltre, ha svolto numerose attività parachirurgiche, quali iniezioni intravitreali, cross-linking corneale, e vari trattamenti laser per cataratta secondaria, iridoplastica, angolo stretto e patologie retiniche.
È infine esperto anche nella pianificazione pre-operatoria della cataratta refrattiva, con particolare attenzione alla scelta delle IOL "Premium".