Dr. Giovanni Antonio Martinelli

Dr. Giovanni Antonio Martinelli

Oncologo Ematologo

Oncologia, Ematologia

Curriculum

Il dott. Giovanni Antonio Martinelli è onco-ematologo presso la Casa di Cura la Madonnina.

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Siena nel 1974, dove nel 1977 consegue anche la specializzazione in Malattie dell’apparato cardiovascolare. Nel 1980 ottiene la specialità in Oncologia presso l’Università di Ferrara.

Dal 1984 al 1995 ha prestato servizio come aiuto presso la divisione di Onco-ematologia dello IOSI a Bellinzona. Nel 1999 effettua uno stage presso la Divisione di Oncologia Medica presso il Finsen Hinstitute di Copenaghen. Dal 1997 al 2014 ricopre il ruolo di direttore della divisione di Onccoematologia presso l'Istituto Europeo di Oncologia a Milano.

Nel corso degli anni si è occupato della diagnosi e del trattamento di tutte le malattie di competenza oncologica con particolare riferimento ai carcinomi polmonari. Durante il periodo di responsabile del Reparto degenti della Divisione di Onco-Ematologia dell'Istitutio Oncologico della Svizzera, ha approfondito l'interesse alle malattie onco-ematologiche quali: leucemie, linfomi e mielomi. 

Al rientro in Italia incentiva il trattamento delle malattie onco-ematologiche trattando pazienti con patologie leucemiche, linfoproliferative e mielomi. In particolare creando presso lo IEO una Divisione di Oncoematologia. Nel corso dei 20 anni di permanenza allo IEO ha proceduto ad eseguire oltre 2000 procedure di trapianto autologo e oltre 120 trapianti allogenici.

Il dott. Martinelli, presso la Casa di Cura la Madonnina, presta consulenza onco-ematologica attraverso consulti ambulatoriali, trattamenti e impostazioni diagnostiche in regime di ricovero. Presta particolare attenzione all’approccio terapeutico, promuovendo da sempre trattamenti più conservativi e rispettosi della qualità della vita dei pazienti attraverso terapie meno aggressive ma ugualmente valide ed efficaci.

In ambito di ricerca rivolge particolare interesse verso le nuove strategie terapeutiche nel campo dei linfomi maligni, dove ha contribuito attivamente allo sviluppo del trattamento con antibiotici del Linfoma Marginale gastrico Helicobacter Pylori positivo e all'uso dell'anticorpo monoclonale anti CD-20 nei Linfomi Follicolari, Marginali, Mantellari.

Ha partecipato a gruppi cooperativi di ricerca clinica come la SAKK, EBMT, GIMEMA, EORTC, promovendo la ricerca Clinica nel settore della Onco-Ematologia. Il tutto ha fatto sì che abbia all’attivo oltre 200 pubblicazioni nel campo Medico con articoli pubblicati sulle più' importanti riviste del settore medico.



 

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Spagnolo