Dr. Giovanni Anselmetti

Dr. Giovanni Anselmetti

Neuroradiologo interventista

Radiodiagnostica, Radiodiagnostica - Neuroradiologia, Radiodiagnostica interventistica

Lingue parlate

Inglese; Italiano; Spagnolo

Curriculum

Il dottor Giovanni Carlo Anselmetti è neuroradiologo interventista presso l’Unità operativa di Neuroradiologia all’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Nel 1990 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino dove, nel 1994, si specializza in Radiologia.

Dall'aprile 1992 è assistente di ruolo a tempo pieno presso l'Istituto di Radiologia dell'Università di Torino.

Ha frequentato con assiduità dal marzo 1984 al Luglio 1990, collaborando attivamente a numerosi progetti di ricerca nel campo delle Neuroscienze e della Neuroendocrinologia, il Dipartimento di Anatomia e Fisiologia Umana presso l'Istituto di Anatomia Umana Normale dell'Università di Torino.

Nel 1992 ha frequentato la Radiologische Universitätsklinik dell'Università di Freiburg (Germania) dove ha appreso la procedura percutanea di Derivazione Portosistemica transgiugulare intraepatica (Transjugular Intrahepatic Portosystemic Stent Shunt, TIPSS). Nel Marzo dello stesso anno ha collaborato all'effettuazione della suddetta procedura, presso l'Istituto di Radiologia dell'Università di Torino, per la prima volta in Italia.

Dal 1995 al 1999 è stato docente a contratto gratuito presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università di Torino.

Dal 1999 al 2012 è stato responsabile della Sezione di Radiologia Interventistica e Vascolare presso il Servizio di Radiologia dell’Istituto per la Ricerca e Cura del Cancro di Candiolo (Torino).

Da settembre 2012 è libero professionista e consulente come Radiologo Interventista per la Muscoloscheletrica presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano.

Attualmente è Consulente neuroradiologo per l'interventistica spinale e osteo-articolare presso l’U.O. di Neuroradiologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal prof. Andrea Falini.

Il dr. Anselmetti si occupa prevalentemente delle procedure interventistiche mininvasive della colonna vertebrale contribuendo con trials clinici e studi sul miglioramento della tecnologia e dei materiali utilizzati.

Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e a Congressi Nazionali e Internazionali specialmente nel campo della Radiologia Interventistica, Toracica, Urologica e Senologica di cui allega gli attestati di partecipazione. È autore di numerose pubblicazioni di argomento Chirurgico, Anatomo-fisiologico e Radiologico-interventistico con un H-index di 28.