Dr. Giovannalberto Pini
Urologo
Urologia
Urologo
Urologia
Inglese; Italiano; Svedese; Tedesco
Il dottor Giovannalberto Pini è medico urologo presso l’Unità di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro diretta dal dottor Franco Gaboardi dal 2015.
Dopo la laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università di Parma nel 2005, si specializza in Urologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2010 in seguito ad una fellowship in Tecniche minimamente invasive e chirurgia sperimentale (NOTES) presso l’Università di Porto (Portogallo). Dal 2011 al 2015 lavora come specialista urologo in Germania e Svezia collaborando con i pionieri della laparoscopia e della chirurgia robotica mondiale e consegue ulteriori 2 fellowships europee: la prima presso Karolinska University, Stockholm (Svezia) e quindi presso SLK Klinik, Heidelberg University (Germania).
Dal punto di vista clinico, il dottor Pini si occupa in particolare di:
Oltre a svolgere attività di reparto e sala operatoria, il dottor Pini è abilitato come professore di II fascia dal 2020.
Il dottor Pini svolge un ruolo attivo in 5 società internazionali:
È autore e co-autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e di capitoli di libri. Il suo H-index è 15. Dal 2009 ad oggi ha vinto 16 premi a carattere scientifico. Partecipa costantemente come relatore a congressi scientifici di settore a livello nazionale e internazionale.