Dr. Giovannalberto Pini

Dr. Giovannalberto Pini

Urologo

Urologia

Curriculum

Il dottor Giovannalberto Pini è medico urologo presso l’Unità di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro diretta dal dottor Franco Gaboardi dal 2015.

Dopo la laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università di Parma nel 2005, si specializza in Urologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2010 in seguito ad una fellowship in Tecniche minimamente invasive e chirurgia sperimentale (NOTES) presso l’Università di Porto (Portogallo). Dal 2011 al 2015 lavora come specialista urologo in Germania e Svezia collaborando con i pionieri della laparoscopia e della chirurgia robotica mondiale e consegue ulteriori 2 fellowships europee: la prima presso Karolinska University, Stockholm (Svezia) e quindi presso SLK Klinik, Heidelberg University (Germania).

Dal punto di vista clinico, il dottor Pini si occupa in particolare di:

  • urologia oncologica: trattamento laparoscopico e robotico di tumori della prostata e rene, urologia funzionale/patologia benigna: trattamento Botox® iperattività detrusoriale, pieloplastica robot-assistita, iperplasia prostatica benigna
  • andrologia: diagnosi e trattamento disfunzione erettile, trattamento mini-invasivo con collagenasi e chirurgico per pene curvo, corporoplastica
  • uro-ginecologia: trattamento incontinenza urinaria e trattamento laparoscopico di prolassi pelvici femminili (colposacropessi)

Oltre a svolgere attività di reparto e sala operatoria, il dottor Pini è abilitato come professore di II fascia dal 2020.

Il dottor Pini svolge un ruolo attivo in 5 società internazionali:

  • AGILE group (Italian Group for Advanced Laparoscopic and Roboticurologic Surgery)
  • YAU-Robotic Group (Young Accademic Urologist)
  • J ERUS group (Junior- EAU Robotic Urology Section)
  • ESU (European School of Urology)
  • ESUT – Scientific working Group of European Section of Urotechnology

È autore e co-autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e di capitoli di libri. Il suo H-index è 15. Dal 2009 ad oggi ha vinto 16 premi a carattere scientifico. Partecipa costantemente come relatore a congressi scientifici di settore a livello nazionale e internazionale.