Dr. Gianpiero Cardone
Radiologo
Radiodiagnostica
Radiologo
Radiodiagnostica
Inglese; Italiano
Il dottor Gianpiero Cardone è primario dell’Unità di Radiologia Diagnostica all’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro di Milano. Collabora inoltre con la Casa di Cura La Madonnina.
Si laurea in Medicina e Chirurgia con una tesi sulla Risonanza Magnetica della prostata presso l'Università degli Studi di L’Aquila nel 1989, dove consegue la specializzazione in Radiodiagnostica nel 1993, in entrambi i casi con il massimo dei voti e la lode.
Per affinare le sue conoscenze nell’ambito della diagnostica per immagini urogenitale, dopo la laurea frequenta nel 2012 il Dipartimento di Imaging del Memorial Sloan-Ketting Cancer Center di New York.
In ambito radiologico si concentra particolarmente sulla patologia urologica. È Autore di una monografia sulla RM dell’addome, di 26 capitoli di libri italiani e stranieri sulla diagnostica RM dell’addome, 6 capitoli tradotti e 109 articoli scientifici (fonte Google Scholar), apparsi sulle principali riviste scientifiche radiologiche e urologiche internazionali come Radiology, American Journal of Roentgenology, European Radiology, Journal of Computer Assisted Tomography, Abdominal Imaging, Urology, Journal of Urology, European Oncology, European Urology Oncology. È Autore di 455 comunicazioni in corsi e congressi nazionali e internazionali, con valori di H-Index e numero di citazioni di 13 e 646 (Fonte Scopus).
È membro della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM), dove 2017 al 2020 ricopre l’incarico di Presidente (e dal 2022 al 2025 di Past President) della sezione di Radiologia Urogenitale. È inoltre membro della Radiological Society of North America (RSNA), della European Society of Radiology (ESR) e della European Society for Urologic Research (ESUR). È revisore delle linee guida delle Società Scientifiche SIRM, AIRO e AIOM.