Dr. Gianluigi Guida

Dr. Gianluigi Guida

Cardiologo

Malattie dell'apparato cardiovascolare

Lingue parlate

Inglese; Italiano

Curriculum

Il dottor Gianluigi Guida è medico specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’IRCCS Policlinico San Donato, dove svolge la sua attività nell’ambito della Cardiologia Universitaria, diretta dal professor Massimo Piepoli, e presso l’Unità di Imaging Cardiaco Multimodale, dedicandosi alla gestione clinica e diagnostica dei pazienti con scompenso cardiaco e cardiomiopatie.

Dopo la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, conseguita nel luglio 2017 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con il massimo dei voti e lode, ha ottenuto nel 2022 la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università di Pavia, discutendo una tesi sul ruolo prognostico della risonanza magnetica cardiaca nella malattia di Fabry.

Durante il percorso di specializzazione si è occupato prevalentemente di scompenso cardiaco e di imaging multimodale, approfondendo in particolare le tecniche di ecocardiogramma transtoracico, ecocardiogramma transesofageo e risonanza magnetica cardiaca. Ha inoltre svolto un periodo di fellowship in Risonanza Magnetica Cardiaca presso l’Unità di Imaging Cardiaco Multimodale dell’IRCCS Policlinico San Donato, consolidando la propria esperienza nel settore.

Attualmente si occupa della gestione clinica di pazienti affetti da cardiomiopatie dilatative, ipertrofiche, amiloidosi cardiaca, malattia di Fabry e cardiomiopatie aritmogene, seguendone gli aspetti clinici e di imaging. In precedenza, ha lavorato come cardiologo presso il Centro di Riferimento Nazionale per le Amiloidosi Sistemiche del Policlinico San Matteo di Pavia, esperienza che gli ha permesso di approfondire la diagnosi e la gestione di queste forme complesse di cardiomiopatia.

Il suo ambito di interesse cardiologico è incentrato sullo scompenso cardiaco e sulle cardiomiopatie, con un’attenzione particolare all’utilizzo dell’imaging avanzato per la caratterizzazione delle patologie miocardiche.

È Fellow dell’Heart Failure Association (HFA), Committee Member dell’HFA Prevention, e Social Media Manager dell’European Heart Journal – Quality of Care and Clinical Outcomes.

Ha partecipato come sub-investigator a numerosi studi clinici farmacologici su pazienti con amiloidosi cardiaca, e attualmente è coinvolto in studi clinici su cardiomiopatie ipertrofiche e scompenso cardiaco, oltre che in progetti di ricerca spontanea condotti presso l’IRCCS Policlinico San Donato.