Curriculum
Il prof. Gian Paolo Giuditta è Chirurgo Generale presso la struttura di Villa Erbosa.
Si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1984. Successivamente si è specializzato con lode in Chirurgia Generale presso lo stesso ateneo bolognese nel 1989.
Vincitore del concorso nazionale per titoli ed esami, nel 1987 è stato nominato Tenente medico in servizio permanente effettivo dell’Esercito Italiano e, dopo aver frequentato il corso applicativo presso la Scuola di Sanità Militare di Firenze, è stato assegnato come Assistente di Chirurgia all’Ospedale Militare di Bologna.
Successivamente nominato Capo Reparto di Chirurgia del nosocomio militare di Bologna, ha diretto il medesimo reparto per dieci anni , con una costante ed assidua attività operatoria.
Ha partecipato a numerose missioni internazionali di peace-keeping come:
-
responsabile del reparto di chirurgia in Mozambico (1993-1994), Albania (1998-1999-2000-2001-2003), Kosovo (2002), Iraq (2004)
-
direttore di Role 1+ del Comando ISAF in Afghanistan nel 2006.
Con il grado di Colonnello medico ha diretto Il Dipartimento di Chirurgia dell’Ospedale Militare di Milano dal 2007 a tutto il 2012 e contestualmente rivestito l’incarico di Professore a contratto dell’Università Statale di Milano in Semeiotica uro-genitale presso la Scuola di specializzazione di Urologia. Viene promosso Generale nel 2014.
Attualmente collocato in congedo, svolge attività chirurgica libero-professionale presso la struttura Villa Erbosa con oltre venti mila interventi chirurgici all’attivo.
Ricopre inoltre l’incarico onorario di Consulente di Chirurgia del nosocomio militare di Milano, dove continua svolgere attività di sala operatoria, endoscopia digestiva e di tutoraggio dei giovani ufficiali medici.
È docente di chirurgia generale presso la Scuola di formazione delle II.VV. della Croce Rossa Italiana a Milano. È socio della Società Italiana di Chirurgia dal 1985.
È autore di diverse pubblicazioni scientifiche.