Prof. Giampiero Campanelli

Prof. Giampiero Campanelli

Chirurgo generale

Chirurgia della parete addominale, Chirurgia generale, Chirurgia ed Endoscopia digestiva

Curriculum

Il Professor Giampiero Campanelli è Ordinario di Chirurgia dell’Università dell’Insubria e Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale sezione Day & Week Surgery dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio e Direttore dell'Hernia Center di Milano: primo Centro Universitario di Ricerca di Alta Specializzazione sulle Patologie della Parete Addominale e sulla Chirurgia Riparativa, con doppia sede presso la Casa di Cura La Madonnina e l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio. 

Nel corso della sua carriera il Prof. Campanelli matura una considerevole esperienza nell’ambito della Chirurgia Generale all’interno di diverse realtà italiane e internazionali. Diviene, così, un pioniere della chirurgia mini-invasiva per l’ernia addominale, oltre alla chirurgia addominale di routine e sviluppa nuovi approcci e metodiche chirurgiche per la ricostruzione/riparazione delle ernie inguinali e della parete addominale MILA; HUG; PIPS (sindrome del dolore pubico inguinale) con tecniche mininvasive in anestesia locale, laparoscopiche e robotiche.

La sua vita accademica e professionale è stata accompagnata da un’attività scientifica che si è concretizzata con inviti in qualità di relatore o chirurgo operatore a congressi e Società internazionali all’interno dei quali riveste incarichi di prestigio, come, per citarne alcuni: Presidente dell’European Hernia Society (EHS) e Segretario Generale della stessa Società.  A questa si aggiunge l’attività come Fondatore e Presidente della Day Surgery Foundation, quella di membro onorario della APHS (Asia Pacific Hernia Society), di Presidente onorario di AMHES Africa – Middle East Hernia Society e membro onorario della German Hernia Society. 

Il Prof. Campanelli ricopre, inoltre, il prestigioso incarico di Editor in Chief della rivista scientifica internazionale "HERNIA" edita da Springer Nature.

Numerosi anche i riconoscimenti Nazionali e Internazionali conseguiti, come il premio Giuseppe Guidetti per il miglior lavoro scientifico presentato al 1° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica; il Premio Forum Giovani (Targa d'oro) nell'ambito del 90° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia; il premio Merck Sharp Dome come giovane ricercatore, assegnato nel corso del 27° Congresso Mondiale Biennale dell’International Congress of Surgeon San Paolo do Brazil ; il premio “Giuseppe Zannini”, conferito dalla Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi a personalità che abbiano dato lustro al Paese, nel corso del Congresso Annuale della Società Italiana di Chirurgia e molti altri.

A questi si aggiungono certificati di ringraziamento e riconoscimenti di stima ricevuti dalle più prestigiose Società Nazionali e Internazionali, come la Società Italiana di Chirurgia, l’American Hernia Society, la Japanese Hernia Society, la Turkish Hernia Society e la Lebanese Society for General Surgery.

Con più di 10.000 procedure effettuate, il Prof. Giampiero Campanelli vanta grande esperienza a livello internazionale come chirurgo specialista nel trattamento di ernie inguinali e di ernie della parete addominale, con all’attivo 354 pubblicazioni scientifiche e la partecipazione in qualità di relatore o in live surgery a 614 congressi nazionali e internazionali. 

Infine, il Prof campanelli con la Fondazione Day Surgery da lui presieduta ha realizzato oltre 20 missioni umanitarie nei Paesi più disagiati della terra.

Lavora presso

Istituto Clinico Sant'AmbrogioCasa di Cura La Madonnina

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Francese
  • Spagnolo

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva - 1990
  • Università degli Studi di Napoli
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1985

Chirurgo generale

Vedi linkedin

Pubblicazioni

La colecistite acuta

Campanelli G.

Aggiornamento del medico. 1990; 14(4): 223-9.

La sindrome di Zollinger-Ellison 30 anni dopo

Campanelli G.

Notiz. Chir. 1990; 11(1): 14-24.

Storia dell’ernia inguinale

Campanelli G.

Notiz. Chir. 1990; 11(1): 27-30.

Vi sono ancora indicazioni alla vagotomia nel trattamento dell’ulcera peptica?

Campanelli G.

Quad. Med Chir. 1990; 6(2).

Massivo embolo neoplastico come causa di occlusione acuta del carrefour aortico

Campanelli G.

Chir. Arch. Trim. 1989; 13: 165-70: 55-60.

Massivo embolo neoplastico come causa di occlusione acuta del carrefour aortico

Campanelli G.

Chir. Arch. Trim. 1989; 13: 165-70: 55-60.

L’ulcera peptica nell’anziano: rilievi clinici e terapeutici

Campanelli G.

Atti Giornate Farmitalia Carlo Erba. Esam Futura Ed. Bari, aprile 1989.
 

I Carcinomi Multipli del Colon-Retto

Campanelli G.

in La Riabilitazione degli Stomizzati, Silvia Editrice. Maggio 1989

La trombosi di branca protesica

Campanelli G.

Atti II Congr. Internaz. Prot. Vasc. Monduzzi Ed. Milano, luglio 1989: 47-50.

La trombosi di branca protesica

Campanelli G.

Atti II Congr. Internaz. Prot. Vasc. Monduzzi Ed. Milano, luglio 1989: 47-50.

Il salvataggio dell’arto ischemico: indicazioni e tecniche

Campanelli G.

Atti II Congresso Nazionale S.P.I.G.C. UTET Ed. S. Margherita (Ge), maggio 1989: 213-8.

La trombosi di branca protesica

Campanelli G.

Atti II Congresso Nazionale S.P.I.G.C. UTET Ed. S. Margherita (Ge), maggio 1989: 261-8.