Dr. Georgios Filippou

Dr. Georgios Filippou

Reumatologo

Reumatologia

Curriculum

Il Dottor Georgios Filippou è Reumatologo dell’Unità Operativa di Reumatologia all’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio.

Consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2001 all’Università degli Studi di Siena; presso il medesimo Ateneo si specializza nel 2005 in Reumatologia e ottiene, poi, nel 2009 il Dottorato di Ricerca (PhD) in Reumatologia Sperimentale. Nel 2018 diventa "Cultore della Materia" in Reumatologia all’Università degli Studi di Ferrara.

Il dottor Filippou si è perfezionato, oltre che all'approccio clinico tradizionale alla patologia reumatologica, all'utilizzo dell'imaging integrato e in particolare dell'ecografia articolare per l'inquadramento nosologico e per le procedure terapeutiche in eco-guida (come le infiltrazioni ecoguidate, trattamento percutaneo ecoguidato delle calcificazioni e biopsie sinoviali ecoguidate).

Il dott. Filippou ha focalizzato il proprio interesse scientifico sull'utilizzo dell'imaging nella diagnosi e follow-up delle patologie reumatiche ed in particolare nelle artriti infiammatorie e nelle artriti da microcristalli (gotta e artropatia da deposizione di cristalli di pirofosfato di calcio).

Nella sua carriera ha pubblicato più di 100 articoli su riviste internazionali indicizzate e ha un h-index di 30. Coordina il gruppo di ricerca internazionale OMERACT Ultrasound in CPPD, è membro delle task force dell'EULAR per la creazione di linee guida internazionali sulle artropatie da microcristalli, fa parte della task force congiunta American College of Rheumatology/EULAR per la creazione di criteri classificativi per la artropatia da cristalli di pirofosfato di calcio, è membro della faculty dell’EULAR e della Società Italiana di Reumatologia per i corsi di ecografia muscolo-scheletrica. Partecipa come relatore a congressi nazionali ed internazionali.

Lavora presso

IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Greco