Curriculum
Il prof. Gennaro Pipino è Responsabile dell’Unità Operativa Ortopedia III presso Villa Erbosa di Bologna e professore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università Vita - Salute San Raffaele di Milano.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1994 e specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 2000 nella stessa Università, con il massimo dei voti.
Il prof. Pipino ha maturato elevata professionalità ed esperienza nella:
- chirurgia protesica dell'anca e del ginocchio;
- chirurgia mini invasiva.
Ha maturato consolidata esperienza nella ideazione e conduzione di trials clinici e nella gestione dei progetti di ricerca nell'ambito della patologia ortopedica dell'arto inferiore e dei nuovi impianti protesici.
Ha riposto particolare attenzione alla gestione delle risorse umane assegnate alla struttura di competenza nell'uso degli strumenti della Clinical Governance e nella implementazione delle più moderne metodiche nel rispetto delle linee guida e dei principi di Evidence Based Medicine.
Ideatore sia di strumentazioni che di tecniche operatorie innovative per la ricostruzione articolare, in particolare, sia di protesi del ginocchio, che di nuove tecniche di trapianto cartilagineo, attualmente al ginocchio con particolare attenzione è dedicata alle patologie sportive.
Dal 1994 al 2000 è medico frequentatore e poi specializzando in Ortopedia e Traumatologia presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna.
Dal 2002 al 2021 ha svolto attività chirurgica presso Ospedale Privato Accreditato “Villa Regina”, Bologna.
Nel 2002 svolge incarico semestrale come Dirigente di primo livello Centro Inail, Modena.
Nel 2001 ha un contratto semestrale presso reparto spalla gomito, diretto dal Dott. Roberto Rotini, con incarico di Dirigente I livello presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna.
Dal dicembre 2000 al 2011 è medico chirurgo ortopedico, libero professionista presso Villa Torri Hospital, Bologna.
Dal 2005 al 2021 è stato Direttore Ortopedia e Traumatologia Unità Operativa Reparto di Ortopedia presso Ospedali Privati Accreditati Riuniti di Bologna “Ospedale Villa Regina” ed “Ospedale Nigrisoli”.
Dal 2005 al 2019 è stato Direttore Scientifico presso Ospedali Privati Accreditati Riuniti di Bologna “Ospedale Villa Regina” ed “Ospedale Nigrisoli”.
Dal 2007 ad oggi è docente e trainer in chirurgia protesica del ginocchio nell'ambito del Master di specializzazione per chirurghi ortopedici, istituito e organizzato dalla Società DePuy Synthes - Johnson&Johnson e nel corso della lunga carriera accademica è stato:
- Dal 2019, Full Professor in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università UCM, United Campus of Malta, Prot. N. 115/19
- Dal 2016 Full Professor in “Ortopedia” presso la Facoltà di Scienze Mediche della L.U.de.S. HEI Malta, Campus Lugano
- Nel 2016 è Visiting Professor presso il Dipartimento di Chirurgia Ortopedica e Bioingegneria della Facoltà di Medicina della Stanford University, California, con attività didattica (Anno Accademico 2016- 2017) presso la sede Veterans Affairs Palo Alto Health Care System (Usa)
- Dal 2014 Professore Ordinario di Ortopedia presso la Facoltà di Scienze Mediche L.U.de.S. University, sede di Lugano (Svizzera)
- Dal 2013 Professore Straordinario di Ortopedia presso la Facoltà di Scienze Mediche L.U.de.S. University, sede di Lugano (Svizzera)
- Nel 2013 Lecture Professore a contratto in Patologie apparato locomotore (Ortopedia) - Università di Malaga (Spagna)
- Dicembre 2010 capo istruttore cadaver lab in corsi di Chirurgia del Ginocchio presso Lucerna (Svizzera)
Dal 2011 al 2013 Rappresentante AIOP, commissione tecnico scientifica regionale per l’area dell’assistenza ortopedica Emilia Romagna per l’orientamento ed il supporto tecnico scientifico alla programmazione regionale ed allo sviluppo delle reti assistenziali.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste impattate nel settore ortopedico.