Dr.ssa Galyna Shabat
Chirurgo Generale
Chirurgia Generale - Endoscopia digestiva, Chirurgia generale
Chirurgo Generale
Chirurgia Generale - Endoscopia digestiva, Chirurgia generale
Russo; Inglese; Italiano; Polacco; Ucraino
La dottoressa Galyna Shabat è medico chirurgo, specialista in Chirurgia Generale, afferente all’Unità Operativa di Chirurgia Generale e Centro Esofago e al Servizio di Endoscopia digestiva dell’IRCCS Policlinico San Donato.
Nel 2006 si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Ivano-Frankivsk in Ucraina conseguendo il diploma di onore. Ha successivamente completato con massimo dei voti e lode il corso di Specializzazione in Chirurgia Generale con tesi “Ruolo della calcinosi della tonaca media nella patogenesi dell’ischemia tissutale nei pazienti con diabete mellito”) e il Dottorato Clinico di Ricerca in Chirurgia con tesi: “The Dynamics of Bile Toxicity in Patients with Mechanical Jaundice and Choice of Surgical Treatment”.
Ha quindi lavorato nella divisione universitaria di Chirurgia Generale dell’università Nazionale di Ivano-Frankivsk occupandosi anche di endoscopia digestiva e di ricerca clinica. Ha successivamente lavorato in qualità di chirurga ed endoscopista presso Istituto Nazionale dei Tumori di Kyiv, Ucraina.
Dal 2014 al 2016 ha conseguito il diploma di fellowship in chirurgia endoscopica presso l’IRCAD di Strasburgo, Francia.
Nel 2018 ha conseguito il fellowship presso la Divisione di Chirurgia Colorettale del Brigham and Womans Hospital, Harvard Medical School (Boston, Stati Uniti), con cui collabora ancora su diversi progetti di ricerca di livello internazionale.
Ha ottenuto il riconoscimento presso il Ministero della Salute italiano (Università La Sapienza, Roma) della laurea in Medicina e Chirurgia (2019) e della specializzazione in chirurgia generale (2021) conseguiti in Ucraina.
Nel 2020 ha ottenuto con il massimo dei voti e la lode il diploma del Master II livello in Endoscopia Digestiva Operativa presso l’Università di Torino con tesi: “Stent endoscopico “bridge to surgery” versus chirurgia d’urgenza nel trattamento dell’occlusione del colon sinistro”.
L’attività clinica prevalente della dr.ssa Shabat riguarda la chirurgia generale e oncologica e l’endoscopia digestiva diagnostica ed operativa.
La dottoressa fa parte della Global Medical Knowledge Alliance (https://gmka.org/) con il ruolo di Direttrice della sezione Educazione dei Pazienti (Patients Education Lead) e collabora con la National University of Singapore’s Global Asia Institute (GAI).