Curriculum
Il dottor Gabriele Siesto è ginecologo presso la U.O. di Ginecologia e Ostetricia diretta dal Prof. Massimo Candiani.
Si è laureato presso l'Università degli studi dell’Insubria di Varese nel 2005 con il massimo dei voti e lode e si è poi specializzato in Ginecologia e Ostetricia sempre con il massimo dei voti e lode nel 2010 presso il medesimo Ateneo.
Subito dopo la specializzazione ha intrapreso la carriera ospedaliera lavorando presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano con la qualifica di Assistente e dal 2017 di Aiuto, fino al 2021. Durante questo periodo ha affinato le proprie conoscenze e tecniche chirurgiche volte al trattamento della patologia ginecologica benigna e oncologica con particolare interesse verso le tecniche mininvasive laparoscopiche e robotiche.
Dal giugno 2023 è consulente con attività di clinica per la Pelvic Unit dell'U.O. di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale San Raffaele.
Esercita, inoltre, attività clinica libero professionale nel Punto RAF di via Washington.
Si occupa in particolare di: contraccezione ormonale e non ormonale, gestione dell’ovaio policistico, gestione della pre- e post-menopausa e terapia ormonale sostitutiva.
Inoltre, esegue valutazioni di secondo livello come la prevenzione oncologica, la gestione delle patologie HPV correlate anche mediante colposcopie e vulvoscopie, l’inquadramento e gestione della patologia ginecologica benigna (come i fibromi uterini, l’endometriosi e le cisti ovariche), della patologia oncologica (neoplasie dell'utero, dell'ovaio e della vulva) e delle pazienti in monitoraggio per pregresse neoplasie non ginecologiche (es. neoplasie della mammella in terapia con Tamoxifene o altra terapia ormonale), l’inquadramento e gestione delle pazienti ad aumento rischio oncologico (mutazione BRCA, Lynch, ecc,), l’inquadramento e gestione dei difetti della statica pelvica (prolasso genitale e incontinenza urinaria). Esegue ecografie ginecologiche di primo, di secondo livello (per lo studio delle masse ovariche secondo accreditamento IOTA) e 3D (per lo studio della morfologia uterina).
Autore e co-autore di 54 articoli su riviste con IF (fonte SCOPUS), H-index 23.
Formazione
Università degli studi dell’Insubria, Varese
Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia - 2005Università degli studi dell’Insubria, Varese
Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia - 2010