Curriculum
Il dottor Gabriele Paglino è Responsabile dell’Unità funzionale Sale Operatorie di elettrofisiologia presso l’Unità Operativa di Aritmologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal dottor Paolo Della Bella.
Dopo la laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 1998 presso l’Università di Milano, consegue la specializzazione con lode in Cardiologia presso l’Università di Torino nel 2003. Dal 2004 è assunto presso l’Ospedale San Raffale.
È responsabile dei progetti e della parte operativa di estrazioni di device ed elettrocateteri e del sistema innovativo di stimolazione dei pacemaker e defibrillatori del sistema elettrico di conduzione fisiologico e di impianti di pacemaker leadless (senza elettrocateteri).
Dal 2004 è primo operatore nelle procedure di ablazione transcatetere mediante radiofrequenza di fibrillazione atriale e tachicardie atriali, tachicardie parossistiche sopraventricolari (TPSV), vie accessorie da Wolff Parkinson White (WPW). Esperto anche nell’utilizzo come alternativo alla radiofrequenza nella crioablazione di tali aritmie.
Dal 2010, è operatore nelle procedure di aritmie ventricolari, extrasistolia ventricolari, tachicardie ventricolari.
Si occupa anche di impianto di device per chiusure auricola.
È consulente e collaboratore come aritmologo della Cardiochirurgia dell’Ospedale San Raffaele.
È autore di numerosi articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.