Curriculum
Il Prof. Franco Parente è Responsabile dell'Unità Operativa di Ortopedia dell'Istituto Clinico San Siro di Milano (dal 2002) e Responsabile del Centro di alta specialità per la Chirurgia Protesica dell'Anca e del Ginocchio. Inoltre collabora con a Palazzo della Salute.
Dal 2016 è Tutor di Ortopedia e Traumatologia per conto dell'Università degli Studi di Milano.
Proprio nell'ateneo lombardo consegue la laurea in Medicina e Chirurgia (1981) e la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 1986. Si sposta negli Stati Uniti dove frequenta Master inerenti alla Chirurgia Protesica in strutture ospedaliere quali il Kerlan-Jobee Orthopaedic Clinic di Los Angeles, California, l'Hospital for Special Surgery di New York e il Brigham and Women's Hospital di Boston, Massachusetts, solo per citarne alcune.
Il suo campo di interesse specifico riguarda la Chirurgia Protesica dell'Anca e del Ginocchio. Presso l'Istituto Clinico San Siro offre servizi di consulenza per il Risk Management. All'interno dell'Unità Operativa di Ortopedia gestisce e organizza i percorsi clinico-assistenziali individuando, per ogni singolo paziente, l'iter clinico e il programma chirurgico più idoneo. Nel 2000 approfondisce le pratiche della Chirurgia Mininvasiva dell'Anca eseguendo più di 1.400 impianti con steli a conservazione.
Il Prof. Franco Parente partecipa in qualità di Relatore a numerosi corsi di formazione, congressi e convegni. Pubblica contributi scientifici su riviste nazionali e internazionali come Clinical Respiratory Physiology,Minerva Ortopedicae Ortopedia e Traumatologia oggi. Dal 2017 è Consulente dell'organismo di certificazione Italcert nell'ambito dei dispositivi medici, mentre nel 2018 viene inserito come Ricercatore in progetti finalizzati a diversi Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.
Lavora presso
Istituto Clinico San SiroPalazzo della Salute - Wellness ClinicLingue parlate
- Inglese
- Italiano
Formazione
Università degli Studi di Milano
Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia - 1986Università degli Studi di Milano
Laurea in Medicina e Chirurgia - 1981
Chirurgo Ortopedico, Ortopedico
Vedi linkedinPubblicazioni
Lo stelo Microplasty Taperloc: esperienza a quattro anni
F, Parente, P.Gardelin, S. Gatti, A. Parente
(Tabloid di Ortopedia 2013 Ed. Griffin)
Il bilanciamento legamentoso con protesi di ginocchio Vanguard
F. Parente, P, Gardelin, S. Gatti, A. Parente
(Tabloid di Ortopedia 2013 Ed. Griffin)
L’alternativa alle teste di grandi dimensioni : il cotile a doppia mobilità
F. Parente, P.Gardelin, S. Gatti, A. Parente
(Tabloid di Ortopedia 2013 Ed. Griffin)
Chirurgia mininvasiva nella protesica d’anca con stelo dedicato a parziale conservazione del collo nanos. Follow up a 5 anni
F. Parente, P. Gardelin
(Minerva Ortopedica – Suppl. 1 – ottobre 2010 )
Stelo Nanos: esperienza clinica
F. Parente, P.Gardelin, S. Gatti
(Minerva Ortopedica Suppl. 1 Ottobre 2008)
Tecnica mininvasiva nella THA : una nuova via di accesso posteriore
F.Parente, M.Auliso
(Lo Scalpello,1935-36, 2005)