Dr. Franco Gaboardi

Dr. Franco Gaboardi

Urologo

Urologia, Andrologia

Curriculum

Il dottor Franco Gaboardi è primario dell’Unità di Urologia all’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro di Milano.

Il suo percorso formativo inizia all’Università degli Studi di Parma, dove si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1978. Tre anni più tardi si posta all’Università degli Studi di Genova per ottenere la specializzazione in Urologia. Nel 1987 consegue una seconda specializzazione in Andrologia all’Università degli Studi di Pisa.

Le sue ricerche in campo andrologico e urologico approfondiscono argomenti quali la microchirurgia, la terapia per il cancro alla vescica e alla prostata, l’immunoterapia, l’utilizzo del laser in urologia, l’impotenza, l’infertilità, la laparoscopia e la chirurgia robotica. Pioniere della chirurgia laparoscopica e robotica è stato primo in Italia a eseguire nel 2001 la prostatectomia radicale laparoscopica, nel 2004 la prostatectomia radicale robotica e nel 2009 e 2015 la prostatectomia radicale laparoscopica e robotica single port.

Nel 2003 inoltre il dottor Franco Gaboardi vince il primo premio per il video “Laparoscopic neuphroureterectomy and cystectomy with ileal neobladder” conferito dalla Società Italiana di Urologia (SIU). Così accade anche nel 2005 con il video “Laparoscopic radical prostatectomy robot assisted” e nel 2014 con “Robot assisted cystectomy in female with intracorporeal ileal conduit”.

Partecipa a più di 500 congressi nazionali e internazionali, spesso in qualità di relatore. È autore di 200 articoli scientifici apparsi su European Urology, Journal of Urology, BJU International, Tumori, Archives of Italian Urology and Andrology, Journal of Endourology, Minerva Urologica, Chirurgia e Patologia Sperimentale e International Urology Nephrology.

È inoltre membro di importanti gruppi e società scientifiche: North Italian Urological Association, Italian Urological Association, Italian Andrological Association, Italian Association of Research in Surgery, Italian Laser Association, European Urological Association, American Urological Association e European Society Uro-Technology.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Francese

Formazione

  • Università degli Studi di Pisa
    Specializzazione in Andrologia - 1987
  • Università degli Studi di Genova
    Specializzazione in Urologia - 1981
  • Università degli Studi di Parma
    Laura in Medicina e Chirurgia - 1978