Dr. Franco Alberto Zappoli

Dr. Franco Alberto Zappoli

Ortopedia

Ortopedia

Lingue parlate

Inglese; Italiano

Curriculum

Il dottor Franco Alberto Zappoli è Specialista in Ortopedia e Traumatologia dell’Unita di ortopedia V di Villa Erbosa e collabora con Villa Chiara a Bologna.

Dopo la laurea in medicina e chirurgia con 110/110 e lode all’Università degli Studi di Bologna nel 1993, si specializza, presso lo stesso ateneo, in ortopedia e traumatologia con 70/70 e lode nel 1998. Successivamente ha conseguito il Master in Chirurgia Ortopedica della durata di 4 anni sotto l'egida della SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia).

Ha svolto attività ospedaliera all’Istituto Ortopedico Rizzoli e al Policlinico di S. Orsola di Bologna, dove ha acquisito una vasta esperienza nel settore delle protesi articolari di anca e ginocchio. È stato Responsabile del Modulo di Chirurgia Protesica del Ginocchio presso il Policlinico S. Orsola di Bologna per 12 anni.

L'esperienza chirurgica del dottor Zappoli abbraccia tutte le tecniche attuali dell'ortopedia, compreso la chirurgia robotica di impianto delle protesi articolari d'anca e ginocchio di cui conosce approfonditamente caratteristiche e prospettive di diffusione. È primo operatore presso Villa Erbosa con interesse prevalente sulla chirurgia protesica dell'anca e del ginocchio, di reimpianti anche complessi di protesi articolari. Si occupa di tutta la patologia ortopedica e traumatologica e svolge anche attività ambulatoriale.

Ha svolto attività formativa nel Laboratorio di Tecnologia dei Materiali presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli - Istituto di Ricerca Codivilla-Putti, con attività di ricerca e sperimentazione sui biomateriali protesici, sulla progettazione e validazione sperimentale e pratica delle protesi d'anca e di ginocchio.

Partecipa a congressi nazionali e internazionali di settore e a Corsi di perfezionamento professionale nei maggiori Centri Nazionali e Internazionali Europei e Statunitensi.