Dr. Francesco Tana

Dr. Francesco Tana

Pneumologo

Pneumologia

Curriculum

Il dott. Francesco Tana è pneumologo presso gli Istituti Clinici Zucchi.

Si laurea nel 1972 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e successivamente nel 1975 ottiene la specializzazione nel medesimo ateneo in Malattie dell'Apparato Respiratorio e Tisiologia.
Nel 1978 consegue la specializzazione in Gerontologia e Geriatria a Pavia e nel 1982 in Fisiopatologia e Fisiochinesiterapia Respiratorie.

E’ stato aiuto corresponsabile in Pneumologia a Monza presso l’Ospedale S. Gerardo, Responsabile dell'U.O semplice di Fisiopatologia Respiratoria. Successivamente direttore pro tempore dell’U.O. complessa della Clinica Pneumologica presso l’Università degli studi di Milano Bicocca - Ospedale San Gerardo e Vice Direttore di detta unità.

Dal 1989 al 1999 ha ricoperto la carica di docente presso la Scuole Infermieri Professionali dell'USSL 64, Monza, e successivamente presso la Scuola per il Diploma Universitario di Infermiere, insegnando nella prima Patologia Medica, nella seconda Fisiopatologia Generale.  

All'Università degli studi di Milano-Bicocca, invece, è stato docente di malattie dell'Apparato Respiratorio presso la Scuola per il Diploma di Ostetrica, professore a contratto di pneumologia al corso di laurea in Medicina e insegnante alla scuola di specializzazione post laurea per Medici di Medicina Generale. Inoltre dal 2011 ad oggi è professore a contratto al corso per il diploma universitario di fisioterapeuti.

Molto interessato anche all'aggiornamento dei Medici di Medicina Generale, per i quali ha svolto numerose relazioni in riunioni di aggiornamento e ha scritto un sommario di fisiopatologia respiratoria.    

È autore di un centinaio di studi e abstracts pubblicati su riviste nazionali ed internazionali e di un volume inerente l'analisi critica dei test di funzionalità respiratoria.

Lavora presso

Istituti Clinici Zucchi Monza

Lingue parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano