Dr. Francesco Perdisa
Chirurgo Ortopedico
Ortopedia
Chirurgo Ortopedico
Ortopedia
Inglese; Italiano
Il dottor Francesco Perdisa è Chirurgo Ortopedico presso l’Unità Operativa di Ortopedia 9 a Villa Erbosa e collabora con Villa Chiara di Bologna.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia all’ Università degli Studi di Bologna nel 2010, si specializza presso il medesimo ateneo in Ortopedia e Traumatologia nel 2017, con sede all’Istituto Ortopedico Rizzoli.
Nel 2012 è stato Clinical and Research Fellow presso lo Yonsey Serang Institute di Seoul (Corea del Sud), diretto dal Dr. Yong Gon Koh, con attività incentrata sulla Medicina rigenerativa per la patologia degenerativa del Ginocchio, ed in particolare l’impiego delle cellule staminali mesenchimali derivate dal tessuto adiposo e dal midollo osseo.
Nel periodo di formazione specialistica, ha svolto attività di ricerca con particolare interesse per la traumatologia dello sport, artrosi e tecniche rigenerative per la patologia della cartilagine articolare del ginocchio, partecipando attivamente a progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale. Ha inoltre trascorso svariati periodi all’estero, lavorando a contatto con alcuni tra i più eminenti specialisti a livello internazionale dedicati al trattamento della patologia del ginocchio.
Nel 2017 ha svolto una fellowship clinica di diversi mesi presso il reparto di Chirurgia del Ginocchio AZ Monica di Anversa (Belgio), guidato dal Dr. Koen Lagae e dal Prof. Peter Verdonk. È stato vincitore del premio Master Arthroscopist indetto dalla società scientifica SIGASCOT per giovani chirurghi del ginocchio.
È stato poi selezionato per la prestigiosa “Travelling Fellowship SIGASCOT-JOSKAS” svolta nell’arco di alcune settimane come ospite in 6 centri universitari del Giappone, a tema Chirurgia del Ginocchio nel paziente sportivo.
Dal 2018 al 2022 è stato dirigente medico presso il reparto di “Chirurgia Protesica e dei Reimpianti di Anca e Ginocchio” dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
Il dottor Perdisa si occupa di Chirurgia Protesica del ginocchio e dell'anca e di chirurgia Conservativa del ginocchio, nello specifico: Artroscopia, Osteotomie correttive, Ricostruzione legamentosa, Patologia ed Instabilità femoro-rotulea. È esperto nell’impiego di tecniche rigenerative per il ripristino della cartilagine articolare danneggiata.
È attivo nella formazione di giovani chirurghi per quanto riguarda tecniche di chirurgia avanzata del ginocchio.
Partecipa con costanza a congressi e meeting nazionali e internazionali di settore in qualità di Relatore e Tutor.