Curriculum
Il dottor Francesco Orsini è reumatologo dell’Unità Operativa di Reumatologia all’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio.
Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con 110/110 e lode nel 2018, consegue la specializzazione in Reumatologia all’Università degli Studi di Milano con 70/70 e lode nel 2023.
Durante la sua formazione il dottor Orsini ha maturato esperienza nella diagnosi e nella gestione delle artropatie infiammatorie croniche, dell’osteoartrosi, delle connettiviti e dei reumatismi extra-articolari. Un’area di particolare interesse è quella dell’osteoporosi e dalle malattie metaboliche dello scheletro, come la malattia di Paget, l’algodistrofia e le osteoporosi regionali.
L’attività di ricerca del dottore è orientata all' osteoporosi, alle osteoporosi regionali e al coinvolgimento del tessuto osseo in corso di patologie infiammatorie croniche. In questi ambiti è autore o co-autore di lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.
Partecipa costantemente a congressi nazionali e internazionali di settore