Dr. Francesco Negrini

Dr. Francesco Negrini

Fisiatra

Fisiatria

Curriculum

Il Dott. Francesco Negrini è Ricercatore e Fisiatra presso l’Unità operativa di Riabilitazione Specialistica Ortopedica Clinicizzata all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2012 all’Università Vita-Salute San Raffaele e consegue la Specializzazione cum laude in Medicina Fisica e Riabilitativa nel 2017 all’Università degli Studi di Milano. 

Durante il percorso di formazione, frequenta numerosi corsi e congressi tra cui le International School di Siracusa e di Marsiglia, rispettivamente nel 2015 e nel 2016.

Nel 2018, frequenta con successo un corso annuale promosso dall'Università di Harvard sulla ricerca clinica (Principle and Practice of Clinical Research).

Si occupa di Riabilitazione Ortopedica sia in ambito ambulatoriale sia di ricovero; in particolare, i campi di maggiore interesse sono:

  • la riabilitazione post-chirurgica,
  • i disturbi del movimento,
  • le deformità scheletriche dell'età evolutiva (scoliosi, ipercifosi, morbo di Scheuermann)
  • la prevenzione delle cadute nel paziente anziano.

Inoltre, si occupa di Terapia infiltrativa e di analisi del movimento.

È anche autore di studi scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali indicizzate. Nell’ambito di ricerca si occupa sia di riabilitazione ortopedica sia neurologica e, in particolare, dell'implementazione delle nuove tecnologie utilizzate nel percorso riabilitativo dei pazienti.

Di recente, sta conducendo degli studi di ricerca con l’intento di esplorare come la messa punto delle nuove tecnologie possa essere fondamentale per il monitoraggio e il recupero funzionale dei pazienti con problematiche muscoloscheletriche.

Lavora presso

Istituto Ortopedico Galeazzi

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano