Dr. Francesco Marino

Dr. Francesco Marino

Anestesista, Rianimatore

Chirurgia generale, Terapia del dolore, Anestesiologia

Curriculum

Il Prof. Francesco Marino è Direttore del Servizio di Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore dell’Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano (Pv).

Nel 1989 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma dove ottiene nello stesso anno anche l’Abilitazione Nazionale all'esercizio della Professione di Medico-Chirurgo.  Successivamente si specializza in “Chirurgia Generale” all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e in “Anestesia e Rianimazione con indirizzo in Terapia Antalgica” all’Università degli Studi di Milano.  

Grazie ad una formazione continua, durante il proprio percorso professionale ottiene diversi diplomi di perfezionamento in numerosi ambiti, tra i quali: “Fondamenti Razionali della Medicina Cinese” all’Università degli Studi di Pavia, “Nutrizione Clinica e Dietetica” all’Università di Siena e “Cure Palliative” all’Università degli Studi del Piemonte Orientale di Novara.

Tra il 1993 e il 1999 si aggiorna presso Università estere tra cui la University of Chicago in Terapia Intensiva e la University of Birmingham in Analgesia e Anestesia Ostetrica.

Consegue presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2015 il Master di II Livello in “Geriatria Territoriale e Responsabile Sanitario e dei Servizi Socio-Sanitari di Residenza Sanitaria per Anziani (RSA)” e nel 2019 il Master di II Livello in “Ossigeno-Ozono Terapia”

La sua carriera inizia nel 1991 in qualità di Dirigente Medico di I Livello in Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica negli Ospedali di Magenta e Abbiategrasso (Mi),  dal 1999 è Responsabile del Servizio di Terapia del Dolore dell’Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano e dal 2008 è Direttore del Servizio di Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore del medesimo Istituto.

L’attività didattica in qualità di Docente inizia nel 1992, presso la Scuola Infermieri Professionali di Magenta, per i corsi di Anestesia e Rianimazione, Dietologia e Dietoterapia, per poi proseguire nell’ambito del Corso di Perfezionamento in Cure Palliative e del Corso di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione all’Università degli Studi del Piemonte Orientale di Novara. Attualmente ricopre l’incarico di Professore a contratto in “Terapia del Dolore: dalla diagnosi all’approccio multidisciplinare al paziente”  presso il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Pavia per l'anno accademico 2020/2021.    

Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche nonché relatore/co-relatore in numerosi congressi nazionali e internazionali.   Vincitore di tre premi per il miglior lavoro scientifico in congressi nazionali (premio SINPE 1987, SICD 1998, e SICD 2000), negli anni è stato Direttore Scientifico della Rivista Nazionale “Quaderni di Cure Palliative”, Fondatore e Presidente dell’ “Associazione Studio e Terapia del Dolore” a Magenta, oltre che Fondatore e Tesoriere dell’Italian Chapter della World Society of Pain Clinicians.

Lavora presso

Istituto Clinico Beato Matteo

Lingue parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Pavia
    Master di II livello in Geriatria Territoriale e Responsabile Sanitario dei Servizi Sociosanitari di Residenza Sanitaria per Anziani RSA - 2015
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Anestesia e Rianimazione - 1998
  • Università degli Studi di Roma
    Specializzazione in Chirurgia Generale - 1994
  • Università Cattolica di Roma
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1989