Dr. Francesco Manzini
Chirurgo ortopedico
Ortopedia - Chirurgia del Ginocchio, Ortopedia - Chirurgia dell'Anca, Ortopedia - Traumatologia
Chirurgo ortopedico
Ortopedia - Chirurgia del Ginocchio, Ortopedia - Chirurgia dell'Anca, Ortopedia - Traumatologia
Francese; Inglese; Italiano
Il dott. Francesco Manzini è ortopedico presso l'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia I degli Istituti Clinici Zucchi di Monza, diretta dal dott. Claudio Manzini.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 2018 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia all’Università degli Studi di Milano. Durante il suo percorso di formazione ha avuto l’opportunità di perfezionarsi in alcuni dei migliori ospedali ortopedici italiani, tra cui l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini-CTO e l’IRCCS Galeazzi, affiancando chirurghi di fama internazionale.
Presso gli Istituti Clinici Zucchi, il dott. Manzini si occupa in particolare della chirurgia dell'anca e del ginocchio, adottando un approccio che privilegia il trattamento conservativo ogni volta che è possibile, riservando l’intervento chirurgico ai casi in cui risulti realmente necessario. Collabora con un team di specialisti con cui condivide la convinzione che la qualità delle cure derivi da un’attenta selezione dei trattamenti più appropriati per ogni paziente, integrando fisioterapia, medicina rigenerativa e tecniche minimamente invasive.
In particolare, si occupa della diagnosi e del trattamento di:
Il dott. Manzini è autore e coautore di oltre dieci pubblicazioni scientifiche su patologie ortopediche della colonna vertebrale, dell’anca e del bacino, e partecipa attivamente a progetti di ricerca scientifica.