Dr. Francesco Langella

Dr. Francesco Langella

Ortopedico traumatologo

Chirurgia Vertebrale IV - GSpine4

Curriculum

Il dottor Francesco Langella è medico Ortopedico traumatologo presso l’Unità Operativa GSpine4 dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.  

Nel 2007, frequenta, come vincitore di borsa di studio Erasmus, la Facoltà di Medicina e Chirurgia "Université Louis Pasteur" di Strasburgo in Francia. È entrato a far parte del Dipartimento di Chirurgia Vertebrale diretto dal prof. Steib. 

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2010 presso la Seconda Università di Napoli con uno studio sulle fratture vertebrali dovute all'osteoporosi. Completa i suoi studi con massimo dei voti, lode e plauso della commissione. 

Nel 2015 approfondisce gli studi sul trattamento chirurgico della deformità spinale pediatrica come Observer Fellow presso “San Diego Spine Fellowship” diretta dal prof. Akbarnia (San Diego, California - USA).

Nel 2016 frequenta come Research Fellow l’istituto “Hospital for Special Surgery (HSS)" di New York (New York - USA) nel servizio di Chirurgia Vertebrale diretto da dr. Lafage e dr. Schwab.

Nel 2016 consegue la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia alla Seconda Università di Napoli con il massimo dei voti grazie alla sua tesi: "Allineamento spino-pelvico sagittale: Xipho-Pubic Angle (XPA) Introduzione di un nuovo parametro radiografico". L'introduzione di un nuovo parametro radiografico, sviluppata in collaborazione con l'HSS di New York, per lo studio delle gravi deformità spinali.  

Nel 2017, vince la borsa di studio SIOT per il progetto "Osteoporosis & Spinal Alignment Study", un programma di studio della correlazione tra deformità vertebrale e l’allineamento della colonna.

Attualmente, si occupa primariamente del trattamento conservativo e chirurgico della deformità spinale del bambino e dell'adolescente. Svolge inoltre attività clinica e di studio del trattamento delle fratture da fragilità dell'anziano.

Il dottor Langella incentra il suo campo di ricerca sullo studio della biomeccanica della colonna vertebrale e sulla deformità spinale.

Ha all’attivo 22 pubblicazioni scientifiche, di cui la maggior parte sono riportate su riviste internazionali impattate.

Tiene inoltre decine di comunicazioni congressuali in congressi nazionali e internazionali.

Da circa un anno fa parte del team del progetto Prevent4Work, il progetto europeo (Erasmus +) per cui l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, insieme ad altri partner europei promuove la prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi muscoloscheletrici correlati al lavoro. 

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano