Prof. Francesco Donatelli

Prof. Francesco Donatelli

Cardiochirurgo

Cardiochirurgia

Curriculum

Il Prof. Francesco Donatelli è Direttore della divisione di Cardiochirurgia Universitaria dell'Istituto Clinico Sant'Ambrogio di Milano e Docente ordinario di Cardiochirurgia all'Università degli Studi di Milano, dove dirige la Scuola di specializzazione in Cardiochirurgia.

Dal 2011 è inoltre Responsabile organizzativo e Tutore dell'attività cardiochirurgica del Cardiothoracic Surgery Department - South Valley University - Sohag Faculty of Medicine nella Repubblica d'Egitto, dove è anche Visiting Professor del National Heart Institute del Cairo.

Il suo percorso formativo inizia nel 1980 con la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano, e prosegue con la specializzazione cardiochirurgica all'Università degli Studi di Padova (1985). I suoi ambiti di interesse sono la Chirurgia dello scompenso cardiaco, la profilassi e il trattamento della sindrome da bassa gittata, la protezione miocardica, la rivascolarizzazione miocardica arteriosa, la Chirurgia a cuore battente nelle cardiomiopatie dilatative e l'impianto cardiaco di cellule staminali modificate.

Nel corso della sua attività il Prof. Francesco Donatelli esegue più di 2.630 interventi chirurgici come Primo operatore per patologie cardiache congenite e acquisite, con particolare riferimento alla chirurgia dell'insufficienza cardiaca terminale a cui bisogna aggiungere oltre 1.000 interventi in qualità di Tutor per la formazione e il training chirurgico di specializzandi e specialisti.

Un Decreto Ministeriale del 1988 gli concede il permesso di prelievo e trapianto di cuore e cuore-polmone, mentre nel 1995 è abilitato all'impianto sull'uomo di un sistema di assistenza circolatoria meccanica avanzato, con cui esegue due impianti definitivi nell'uomo.   

I suoi studi scientifici trovano esito in oltre 193 articoli su argomenti di clinica e terapia chirurgica delle cardiopatie acquisite e congenite. Partecipa a oltre 120 congressi nazionali e internazionali ed è membro di associazioni di esperti come la International Society for Heart and Lung Transplanation, la Società Italiana di Cardiologia e del Collegio Italiano dei Professori Universitari di Cardiochirurgia.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Padova
    Specializzazione in Cardiochirurgia - 1985
  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1980

Cardiochirurgo

Vedi linkedin