Curriculum
Il dottor Francesco Della Rosa è cardiologo presso l’unità di Cardiologia Clinica, Interventistica e di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) dell’IRCCS Policlinico San Donato.
Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano Bicocca nel 2006, dove nel 2012 si specializza in Cardiologia.
Dal 2006 al 2013 ha lavorato presso l’Istituto Auxologico Italiano prima come consulente medico, poi come medico in formazione specialistica e successivamente come cardiologo, occupandosi di diagnostica angiografica coronarica, guardie interdivisionali, telemedicina e monitoraggio remoto dei pazienti con scompenso cardiaco. Ha contribuito alla nascita del Centro Scompenso Cardiaco dell’Istituto Auxologico Italiano (Day-Hospital cardiologico ed Ambulatorio scompenso).
Dal 2011 a oggi è Direttore Sanitario di Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Milano e, successivamente, del Comitato di Milano. Nel corso di quest’attività ha avuto modo di coordinare numerose iniziative e gruppi di lavoro, tra cui la pianificazione e il coordinamento delle attività sanitarie in occasione di grandi eventi, concerti ed attività di Protezione Civile (sia durante esercitazioni che in ambito emergenziale).
Nel 2012 ottiene il certificato di formazione manageriale per direttore di unità operativa complessa alla Scuola di Direzione in Sanità di Regione Lombardia e nel 2015 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in ipertensione arteriosa e prevenzione del rischio cardiovascolare all’Università degli Studi di Milano Bicocca, come in cardiologia interventistica fellow presso l’Ospedale Universitario e Clinique Pasteur di Tolosa. Qui ha lavorato presso le Unità di Cardiologia Interventistica svolgendo come primo operatore 1.294 coronarografie, 696 angioplastiche coronariche, 59 biopsie miocardiche, 230 angiografie, 178 angioplastiche periferiche, 25 endoprotesi aortiche addominali e 75 TAVI.
Attualmente il dottor Della Rosa al Policlinico San Donato è primo operatore di cardiologia interventistica al Policlinico San Donato.
Dal 2017 a oggi frequenta l’Executive Master in Health Economics, Outcomes and Management in Cardiovascular Sciences presso la London School of Economics.
Le aree di ricerca d’interesse del dottor Della Rosa riguardano:
- cardiologia interventistica coronarica e strutturale
- telemonitoraggio del paziente con scompenso cardiaco
- management sanitario.
Ha realizzato numerosi speech in congressi nazionali e internazionali e pubblicato vari articoli scientifici su riviste peer-reviewed.