Dr. Francesca Giacomazzi

Dr. Francesca Giacomazzi

Internista cardiovascolare

Cardiologia, Medicina interna

Curriculum

La Dottoressa Francesca Giacomazzi è un medico Internista a indirizzo cardiovascolare che ricopre il ruolo di Responsabile dell’Area Cardiovascolare del reparto solventi dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio. 

Esperta nella valutazione preoperatoria e nel follow up dei pazienti cardiochirurgici, si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari e tromboemboliche dell’adulto, quali ipertensione arteriosa, dislipidemie, scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica e valvolare, tromboembolismo venoso. La visione d’insieme e la continuità della cura costituiscono uno dei tratti caratteristici della valutazione specialistica.

Laureatasi con lode in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1993 ha ottenuto l’equiparazione della laurea negli Stati Uniti, conferitale dall’ Educational Commission for Foreign Medical Graduated (ECFMG).  Nel 2001 ha conseguito a pieni voti la Specializzazione in Medicina Interna presso l'Università degli Studi di Milano.

Dal 1994 al 1995 ha esercitato presso il Dipartimento di Medicina Interna del New York Hospital Medical Center of Queens, affiliato alla Cornell University di New York, USA.

Dal 1993 al 2018 ha svolto attività clinica presso i Reparti di Medicina Interna, Cardiochirurgia e Cardiologia Riabilitativa dell’IRCCS Policlinico San Donato, ricoprendo tra gli altri il ruolo di Responsabile della U.O. di Medicina Perioperatoria Cardiochirurgica. 

Tra il 2018 e il 2021 si è dedicata allo Sviluppo Clinico del Progetto Cronicità, al coordinamento dei pazienti internazionali e alla gestione dell’Unità Covid dell’IRCCS Policlinico San Donato durante la pandemia.

Membro della Società Europea di Cardiologia (ESC) e autrice di diverse pubblicazioni scientifiche in campo cardiovascolare, è stata Principal Investigator nell’ambito del Registro Clarify, studio osservazionale internazionale di pazienti affetti da cardiopatia ischemica cronica.

Lavora presso

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Tedesco