Dr.ssa Francesca De Caro
Ortopedico
Ortopedia - Chirurgia del Ginocchio, Ortopedia - Traumatologia dello Sport

Ortopedico
Ortopedia - Chirurgia del Ginocchio, Ortopedia - Traumatologia dello Sport
Inglese; Italiano
La Dott.ssa Francesca De Caro è specialista ortopedico presso l’Unità operativa di Chirurgia Ortopedica mininvasiva dell’Istituto di Cura Città di Pavia.
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2008 e si specializza nel 2014 in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università di Parma nel 2014.
È stata assegnista di ricerca al Rizzoli di Bologna (2014-2016) e ha successivamente lavorato all'Humanitas Gavazzeni di Bergamo (2016-2018), prima di trasferirsi all'Humanitas Castelli.
Nel 2019, ha completato un traveling fellowship sulla chirurgia protesica di ginocchio patient-specific e la traumatologia sportiva, presso l'Ospedale AZ Monica di Anversa.
Esperta in chirurgia articolare del ginocchio, nei trattamenti rigenerativi della cartilagine e nella chirurgia protesica, ha grande competenza anche nell’ambito della traumatologia dello sport. La sua esperienza in medicina dello sport e nella riparazione della cartilagine le permette di trattare patologie ad alto livello, utilizzando diverse soluzioni biologiche e impianti metallici personalizzati.
Nel 2013 ha svolto attività di ricerca e clinica presso la University of Iowa City, USA. Nel 2020 ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università di Bologna in Scienze Farmacologiche e Tossicologiche e ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di Professore Associato nel settore concorsuale 06/F4.
Dal 2025 è vice presidente del comitato Cartilagine della SIGASCOT, chair del comitato fellowship dell'ICRS e membro del Gender Diversity Task Force dell'ISAKOS; dal 2017 Principal Investigator di studi clinici sulla rigenerazione cartilaginea.
La Dott.ssa De Caro ha pubblicato diversi studi scientifici e partecipato a congressi nazionali e internazionali in ambito ortopedico.