Curriculum
Il dottor Flavio Tarantino è Anestesista Rianimatore del Servizio di Terapia Intensiva e Anestesia presso l’Istituto Clinico Beato Matteo.
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1974 all’Università degli Studi di Milano, conseguendo la specialità in Anestesia e Rianimazione nel 1976 presso lo stesso ateneo. Dal 1985 è iscritto all'Albo Odontoiatri come Dentista non Specialista.
Dal 1974 al 1982, ricopre il ruolo di Primo Assistente presso l'Ospedale di Desio, successivamente diventa Aiuto Anestesista presso l'Ospedale di Legnano. Dal 1982 al 1998, si dedica all'Attività Odontoiatrica come titolare di studi e consulenza in chirurgia orale e implantologia in vari studi in Italia.
Durante questo periodo, svolge anche un'attività d'anestesia marginale e diventa titolare in consocietà di un'azienda di implantologia dentale (I.D.I di Vimercate). È l'ideatore del sistema implantare "Global System" e proprietario di un brevetto internazionale del 2002 per la Colla di Fibrina Autologa.
Dal 1999 al 2008, ricopre ruoli di consulente presso diverse strutture mediche, tra cui Multimedica, Humanitas di Rozzano, Humanitas Gavazzeni, e Responsabile di Anestesia presso gli Istituti Clinici Iseni di Lonate Pozzolo.
È anche Responsabile della Terapia Intensiva Cardiochirurgica presso l'"European Hospital" e svolge attività in varie altre sedi.
Nel 2009, intraprende un'esperienza all'estero, lavorando con "Emergency al Cardio Salam Center di Kartum (Sudan)" e in Costa d'Avorio come medico personale del Cardinale d'Abidjan Bernard Agré.
Torna in Italia nel 2010, diventando Titolare del Servizio di Anestesia e Terapia del Dolore presso gli Istituti Clinici Iseni. Dal 2010 al 2023, ha un'esperienza intensa in Francia Metropolitana, principalmente dedicandosi all'Ostetricia presso varie strutture come Pool Santé Sud di Le Mans, Guyana, e Martinica.
Nel 2023, rientra in Italia per riprendere l'attività odontoiatrica di chirurgia implantare e intraprende un master al San Raffaele di Chirurgia su atrofie mascellari estreme.
All'inizio della sua carriera con il gruppo di San Donato Milanese, si occupa di emodialisi ambulatoriale e partecipa a ricerche cliniche sull'Ossigenazione extracorporea. Inoltre, si dedica allo studio della Insuff. Renale Cronica e Acuta, pubblicando nel 1980 su Lancet. Successivamente, dal 1985 al 2002, si specializza nell'Implantologia e nelle ricostruzioni ossee con un sistema implantare innovativo e la Colla di Fibrina Autologa.