Curriculum
Il dottor Filippo Russo è cardiologo dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e di Smart Clinic.
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Pavia dove successivamente, nel 2009, si specializza in Cardiologia. Entrambi i titoli sono stati conseguiti con lode.
Dal 2019 ha iniziato la sua collaborazione con il Gruppo San Donato come Interventional Cardiologist presso IRCCS Ospedale San Raffaele (Milano) dove tutt’ora lavora. Si dedica all’attività diagnostica e interventistica cardiovascolare come primo operatore in procedure coronariche anche ad alto grado di complessità.
Le sue attività scientifiche si concentrano sulla cardiologia interventistica, presenta ai principali congressi internazionali e nel 2010 vince il premio “Prix Romeo” per il miglior contributo poster al congresso nazionale a Genes.
È autore e co-autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche edite a stampa sulle più importanti riviste internazionali e nazionali tra cui Lancet, New England Journal of Medicine, Journal of American Medical Association, EuroIntervention, International Journal of Cardiology, Journal of American College of Cardiology. è inoltre relatore ai principali Congressi di Cardiologia Nazionali e Internazionali.
Formazione
Università degli Studi di Pavia
Laurea in Medicina e Chirurgia - 2005Università degli Studi di Pavia
Specializzazione in Cardiologia - 2009