Dr. Filippo Nocera
Oftalmologo
Oculistica , Oculistica - Chirurgia refrattiva

Oftalmologo
Oculistica , Oculistica - Chirurgia refrattiva
Inglese; Italiano
Il Dott. Filippo Nocera è medico oftalmologo all’interno dell’unità operativa di Oculistica dell’IRCCS Policlinico San Donato, diretta dal dottor Gaspare Monaco. Riceve anche al Punto RAF Respighi.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti e ha conseguito la Specializzazione in Oftalmologia nel 1994 presso la stessa Università. Nel 1996 ha inoltre completato il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Lombardia, ampliando le proprie competenze cliniche nella gestione globale del paziente.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico Oculista presso importanti strutture ospedaliere di riferimento tra cui l’Istituto Auxologico Italiano – Milano, in qualità di Aiuto Primario Oculista, svolgendo attività di chirurgia del segmento anteriore e chirurgia vitreoretinica; l’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano come Aiuto Primario presso la Seconda Divisione Oculistica, con attività chirurgica dedicata al segmento anteriore e alla vitreo-retina.
Il dott. Nocera ha maturato una solida esperienza clinica e chirurgica nell’ambito dell’oculistica, con particolare competenza in:
Ha eseguito numerosi interventi chirurgici come primo operatore, in particolare per la chirurgia della cataratta e del segmento anteriore; la chirurgia refrattiva per la correzione dei difetti visivi; la chirurgia vitreoretinica, inclusi distacco di retina, pucker maculare, foro maculare, retinopatia diabetica e degenerazione maculare senile; l’impianto secondario di cristallino artificiale in occhio afachico.
È inoltre esperto nella gestione delle urgenze oftalmologiche, con un approccio clinico rigoroso, analitico e orientato alla risoluzione del problema, unito a una comunicazione chiara ed efficace con il paziente.