Curriculum
Il dottor Filippo Caternicchia è ortopedico e traumatologo presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’IRCCS Policlinico San Donato.
Laureatosi in Medicina e Chirurgia, con il massimo dei voti e lode, presso l’Università degli studi di Palermo nel 2017, si specializza, di nuovo con il massimo dei voti e lode, in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli, Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2023.
Durante la formazione, il dottor Caternicchia ha frequentato il laboratorio di Fisiologia umana DIBIMED dell’università di Palermo e si è perfezionato presso l’University of Malta e l’University of Sharjah negli Emirati Arabi Uniti. Nel periodo della specializzazione, si è poi dedicato alla chirurgia ricostruttiva della spalla, dell’anca e del ginocchio, svolgendo periodi di perfezionamento in chirurgia robotica ed artroscopica di ginocchio.
Attualmente si occupa di chirurgia ricostruttiva della spalla (ricostruzione dei tendini e chirurgia protesica), dell’anca e del ginocchio con particolare attenzione alla protesica ed artroscopica.
È autore di numerose pubblicazioni ed abstracts su riviste italiane e straniere in campo medico ed ortopedico e partecipa costantemente a congressi nazionali e internazionali di settore.