Dr. Federico Sanguettoli

Dr. Federico Sanguettoli

Cardiologo

Cardiologia

Lingue parlate

Inglese; Italiano

Curriculum

Il dottor Federico Sanguettoli è cardiologo presso l'Unità Operativa di Cardiologia Ospedaliera dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio e all’Istituto Clinico San Siro.

Laureato nel 2019 presso l'Università degli studi di Bologna con 110e lode, si specializza nel 2025 in Cardiologia presso l'Università degli studi di Ferrara.

Durante il percorso di specializzazione ha approfondito in particolare l’imaging cardiovascolare, svolgendo anche una fellowship dedicata presso il Centro Cardiologico Monzino nel 2024.

Il dottor Sanguettoli è cardiologo clinico e ecocardiografista. In particolare, esegue esami ecocardiografici di I e II livello comprensivi di assistenza alle procedure di emodinamica strutturale.

I suoi principali ambiti di interesse clinico e di ricerca includono la cardiopatia valvolare, la cardiopatia ischemica, le cardiomiopatie e lo scompenso cardiaco cronico.

È autore o coautore di 24 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali peer-reviewed e partecipa regolarmente a congressi nazionali e internazionali del settore.