Dr. Federico Messina

Dr. Federico Messina

Chirurgo

Chirurgia bariatrica, Chirurgia gastroenterologica, Chirurgia generale, Proctologia

Curriculum

Il Dottor Federico Messina è chirurgo presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale all’Istituto Clinico San Rocco.

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bari nel 2002.

Nel 2008 consegue la specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Dopo la laurea continua a specializzarsi con varie esperienze tra cui una come Dirigente Medico presso l'USL di Ferrara.

Ha proseguito poi la carriera lavorativa presso l'NHS inglese fino al 2015, dapprima come Senior Fellow Colorectal Surgery, poi ottenendo una Fellowship in Laparoscopic and Robotic Colorectal Surgery presso il Birmingham Queen Elizabeth University Hospital, fino a raggiungere la qualifica di Consultant General Emergency and Colorectal Surgery presso il Northwick Park & St Marks' Hospital. 

Nel Regno Unito ha perfezionato le tecniche laparoscopiche e mini-invasive per il trattamento delle patologie benigne e maligne del colon-retto e del pavimento pelvico. 

Nel 2013 ha conseguito la Oxford Pelvic Floor Masterclass e la LAPCO Colorectal Masterclass, nel 2014 il Intermediate Skills Colonoscopy presso University Hospitals Coventry e International Course in Ultrasonographic Imaging of Pelvic Floor Disorders. 

Durante l'esperienza a Londra ha collaborato con ricercatori dell'Imperial College nello studio degli ormoni gastrointestinali ed il loro ruolo nell’appetito e nella patogenesi dell’obesità e con la UCL University per la ricerca sul micro-RNA array nello screening per il cancro intestinale. 

Ha inoltre frequentato la NHS Leadership Academy e la King's Fund Academy dove ha frequentato corsi di Leadership, Management & Health Economics. 

Nel 2015 frequenta il Master in Chirurgia Metabolica e dell'Obesità presso l'Azienda Ospedaliera Pisana e nel 2018 il Master di II livello in Colonproctologia.

Il dott. Messina è esperto in:

  • chirurgia Generale, 
  • chirurgia Metabolica e dell'Obesità, 
  • chirurgia Colorettale,
  • colonproctologia, 
  • chirurgia Laparoscopica e mini-invasiva.

 

Lavora presso

Istituto Clinico San Rocco

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano