Dr. Federico Boniardi
Medico dietologo
Biologia e Nutrizione
Medico dietologo
Biologia e Nutrizione
Inglese; Italiano
Il dottor Federico Boniardi è medico dietologo presso l’unità di Endocrinologia e Servizio di Nutrizione Clinica e Prevenzione Cardiometabolica dell’IRCCS Policlinico San Donato.
Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2019 presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese, ha completato la specializzazione in Scienza dell'Alimentazione nel 2025 presso l'Università degli Studi di Milano, ottenendo il massimo dei voti con lode.
La sua attività clinica è focalizzata sulla prevenzione e sul trattamento nutrizionale e farmacologico dell'obesità, con particolare attenzione all'obesità addominale e alle sue complicanze cardiometaboliche.
Si occupa della gestione del diabete mellito di tipo 2 e della steatosi epatica, sviluppando strategie terapeutiche mirate per migliorare la salute e la qualità della vita dei pazienti. Inoltre, segue patologie tiroidee, come ipotiroidismo e ipertiroidismo, e si occupa della diagnosi e del trattamento dell’osteoporosi.
Dal punto di vista della ricerca, il suo interesse è rivolto alla prevenzione e alla cura dell'obesità, con un focus specifico sull'obesità addominale e sul ruolo endocrino del tessuto adiposo viscerale nelle complicanze cardiometaboliche associate. Studia inoltre l’efficacia dei farmaci incretino-mimetici – tra cui GLP1-RA, GIP-RA e GCG-RA – nella prevenzione e nel trattamento delle malattie cardiometaboliche, con particolare attenzione al loro effetto sul tessuto adiposo epicardico e pericoronarico.
È autore di quattro pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate (Author ID: 57323761100), con un H-index di 2 e un totale di 44 citazioni.