Dr. Eugenio Jonghi Lavarini

Dr. Eugenio Jonghi Lavarini

Gastroenterologo

Gastroenterologia, Endoscopia digestiva

Curriculum

Il Dott. Eugenio Jonghi-Lavarini è Responsabile dell'Unità Operativa di Endoscopia Digestiva e di Fisiopatologia Gastroenterologica all'Istituto Clinico Sant'Ambrogio di Milano. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano (1981), si specializza in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nel 1985.

Si occupa di gastroenterologia in ambito endoscopico e clinico utilizzando varie metodiche endoscopiche diagnostiche e operative. Nell'ambito clinico, oltre alle visite, vengono eseguiti i breath test per la funzionalità del colon, dell'infezione da helicobacter pylori e altre metodiche che valutano la funzionalità dell'apparato gastroenterico.  

Partecipa in qualità di Relatore, e molto spesso anche di organizzatore, a numerosi incontri scientifici sulle patologie peptiche acido-correlate, sulle manifestazioni extraesofagee del reflusso gastroesofageo, sulle malattie croniche dell'intestino sostenendo l'importanza dello screening dei tumori del colon.

È autore di articoli pubblicati su Notiziario Chirurgico, Neoplasie del Torace, Minerva Pneumologica e tante altre riviste a tiratura nazionale e internazionale. Suoi gli atti congressuali per il simposio nazionale della Società Italiana di Endoscopia Digestiva, per il congresso nazionale delle Malattie Digestive, per la Digestive Disease Week e per vari workshop come quello intitolato Diritti e doveri in Endoscopia Digestiva.

Nel 1986 è Fondatore della delegazione italiana della Société Medicale d'Imagerie et de Recherche (SMIER), oltre a essere membro di altri gruppi di esperti come la Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED), l'Associazione per la Diagnosi e la Terapia Endoscopica dei Tumori e l'Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri (AIGO) e la Forza Operativa Nazionale sul Carcinoma del Tratto Digerente (FONCAD).

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Francese

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - 1985
  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1981

Gastroenterologo

Vedi linkedin