Curriculum
Il dott. Ernesto Dettori è Responsabile dell’Unità Operativa di Radiologia all'Istituto Clinico S. Anna di Brescia.
Si Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Brescia nel 1996. Presso il medesimo ateneo consegue la Specializzazione in Radiologia Diagnostica nel 2000.
Dopo la specializzazione riceve Incarico di dirigente medico di I livello, disciplina radiologia diagnostica, presso il 2° Servizio di Radiologia degli Spedali Civili di Brescia.
Dal 2000 al 2008 è medico assistente e medico aiuto a tempo indeterminato presso il Servizio di Radiologia dell'Istituto Clinico Poliambulanza di Brescia, dove si è interessato di
- radiologia muscolo-scheletrica (RX, Ecografia, TC, RM e artro-RM),
- radiologia generale (esami di Radiologia Tradizionale senza e con contrasto quali Esofago Baritato, Tubo Digerente, Clisma Opaco, Urografia, Cistografia),
- Ecografia (addominale, del collo, delle parti molli),
- TC (encefalo, torace, addome, pelvi),
Ha collaborato inoltre con l’ambulatorio di:
- Proctologia occupandosi di Colpo-cisto-ileo-defecografia
- Cardiovascolare gestendo angio e cardio-TC.
Dal 2010 è medico presso la 1°Radiologia degli Spedali Civili di Brescia dove si è interessato di radiologia generale e muscolo-scheletrica.
Dal 2022 è responsabile della Radiologia dell'Istituto Clinico S.Anna di Brescia, in cui si occupa di radiologia:
- generale (RX tradizionale, Ecografia, TC);
- muscolo-scheletrica (RX, Ecografia, TC, artro-TC, protocollo Lionese, RM, artro-RM spalla, polso, anca, ginocchio, terapia infiltrativa eco-guidata intrarticolare, bursale, peritendinea con cortisone, acido ialuronico per artrite, artrosi, spalla dolorosa, dito a scatto, trattamento eco-guidato di lavaggio di calcificazioni della spalla);
- vascolare (Eco-color-Doppler, Angio-TC e Angio-RM aorta, vasi addominali, arti inferiori);
- gastrointestinale.
Dal 2014 ha collaborato con la Cattedra di Reumatologia dell’Università degli studi di Brescia per studi clinici su spondilite anchilosante e artrite psoriasica.
Dall’anno accademico 2016/17 al 2021/22 è stato docente di radiologia muscoloschletrica nel corso di laurea triennale di Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia dell’Università degli studi di Brescia.
È Socio
- SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica) dal 1997 e
- SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) dal 2018 al 2021.
Ha all’attivo 7 pubblicazioni scientifiche edite a stampa su riviste nazionali e internazionali e 24 comunicazioni a corsi, congressi ed eventi formativi.