Curriculum
La dottoressa Ernestina Politi è primario delle Unità operative di Psichiatria Generale Acuti, Riabilitazione Disturbi Alimentari e d’Ansia e MAC Psichiatria all’’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro.
Nel 1994 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano e nel 2005 si specializza in Psichiatria presso l'Università Vita-Salute San Raffaele. Nel 2008 consegue il PhD in Criminologia presso l'Università LUDES di Lugano e nel 2022 il Master di II livello in Psiconeuroendocrinoimmunologia presso l'Università degli Studi dell'Aquila.
Fin dall’inizio della sua carriera, la dott.ssa Politi ha lavorato nei reparti di psichiatria dell’Ospedale San Raffaele Turro soprattutto in Psichiatria Generale Acuti e nella Riabilitazione. Ha svolto attività di Consulente Tecnico di Ufficio presso il Tribunale per i Minorenni di Milano concludendo la carriera come Giudice Onorario. Da sempre, si occupa di psicopatologia dell'adolescenza.
Ha svolto attività di ricerca presso il San Raffaele Turro lavorando a numerose tesi universitarie nell'ambito dei disturbi d'ansia, nell'addiction, attualmente nel campo dell'infiammazione con l'approccio PNEI e negli studi di risonanza magnetica funzionale e disturbi del comportamento alimentare.