Curriculum
Il dottor Ercole De Masi è medico consulente per Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva all'IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio.
Nel 1972 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma dove, nel 1977, si specializza in Chirurgia Generale e nel 1983 si specializza in Malattie dell’Apparato Digerente. Nel 2013 si specializza in Alimentazione nell’anziano presso DS Medica Bologna e nel 2017 consegue un Master in Culinary Nutrition. Utilizza con il paziente l’approccio ESO (Empatico, Solidale, Olistico).
Dal 1999 al 2012, è stato Primario di Gastroenterologia presso l’Ospedale I.D.I. San Carlo di Roma. È stato Direttore dell’ambulatorio di Gastroenterologia del Comitato Olimpico Nazionale Italiano - CONI, approfondendo quindi tutta la gastroenterologica degli atleti/sportivi.
Tra le sue attività, si annovera il trattamento endoscopico dei polipi del colon, delle malattie del fegato e delle vie biliari, delle intolleranze alimentari, con particolare attenzione alla malattia celiaca e alla intolleranza al lattosio. Esegue esami endoscopici diagnostici e operativi (gastroscopie e colonscopie).
Il dott. De Masi è stato docente di Management e Organizzazione Sanitaria presso la Scuola di Specializzazione in Anatomia e Istologia dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma, oltre a essere Referee per il Ministero della Sanità (Commissione ECM) e membro della Commissione Scientifica Nazionale della Lega Italiana contro i Tumori diretta dal Prof. Umberto Veronesi, con il quale il dott. De Masi ha collaborato per diversi anni. È inoltre membro/delegato per l’Italia della World Obesity Federation.
È autore di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste nazionali e internazionali.
Gastroenterologo
Vedi linkedin