Curriculum
Il dottor Enrico Giuseppe Bertoldo è Psicologo Clinico, Psicoterapeuta e Neuropsicologo Clinico del Servizio di Psicologia Clinica all'IRCCS Policlinico San Donato di Milano e Professore a contratto in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano.
Si laurea in Sociologia all’Università degli Studi La Sapienza di Roma nel 1994.
Nel 2009 consegue la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, all’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino. Dopo il conseguimento della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e il superamento dell’esame di stato si è iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia.
Successivamente consegue un Dottorato di Ricerca (PhD) in Neuroscienze.
Nel 2018 ottiene la Specializzazione in Psicoterapia presso il Centro Studi di Terapia della Gestalt, Milano.
Nel 2021 consegue l’Executive Master in Neuropsicologia Clinica dell'Adulto e dell'Anziano, IUSTO, a Torino.
Il Dott. Bertoldo si occupa di:
- valutazioni neuropsicologiche
- psicoterapia
- supporto psicologico e riabilitazione cognitiva sia dei pazienti ricoverati che nell’ambulatorio di Psicologia Clinica
Si occupa, inoltre, delle problematiche psicologiche relative a:
- disturbi dell’umore
- disturbi d’ansia e di personalità.
Svolge attività di psicodiagnostica per la valutazione delle problematiche psicologico-cliniche e delle strategie adattive e disfunzionali della personalità.
Nell’ambito dell’invecchiamento e delle patologie relative alle funzioni cognitive, esegue valutazioni neuropsicologiche e attività di riabilitazione neurocognitiva in sinergia con l’U.O. di Neurologia nell’Ambulatorio di Neuropsicologia.
È terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per la gestione dei traumi.
È tutor dei tirocinanti del corso di laurea in Psicologia e degli specializzandi in Psicoterapia.
Svolge, inoltre, attività didattica presso l’Università degli Studi di Milano, nel corso di Laurea di Scienze Infermieristiche, in aggiunta alla formazione ECM per il personale sanitario dell’IRCCS Policlinico San Donato.
Partecipa a vari progetti di ricerca all’interno dell’IRCCS Policlinico San Donato inerenti al funzionamento psicologico, alla qualità della vita e alla percezione dello stato di salute nella popolazione affetta da cardiopatie congenite e acquisite.
Inoltre, collabora in vari studi neuroscientifici focalizzati sulla previsione dell’evoluzione verso la malattia di Alzheimer nei pazienti diagnosticati con Mild Cognitive Impairment (MCI) amnesico e nello studio del funzionamento cognitivo prima e successivamente a intervento cardiochirurgico sia in modalità transcatetere (TAVI) che open (SAVR).
È socio ordinario della Società Italiana di Neuroscienze (SINS) e della Società Italiana di Neuropsicologia (SINP).