Dr. Enrico Criscione

Dr. Enrico Criscione

Cardiologo

Cardiologia, Cardiologia clinica, Cardiologia diagnostica, Cardiologia interventistica ed emodinamica

Curriculum

Il Dott. Enrico Criscione è cardiologo all'Unità di Cardiologia Clinica, Interventistica e di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) presso l'IRCCS Policlinico San Donato. 

Si Laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l'Università degli Studi di Catania nel 2016. Successivamente, ha completato la Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare sempre presso l'Università di Catania, conseguendo il massimo dei voti (70/70 e lode) a gennaio 2022. 

Nel 2023, ha arricchito ulteriormente la sua formazione con un Master di II livello in Cardiologia Interventistica presso l'Università Vita-Salute San Raffaele.

Attualmente, il Dott. Criscione svolge il ruolo di Cardiologo clinico ed emodinamista presso il Policlinico San Donato, contribuendo attivamente alla Cardiologia Clinica e all'Emodinamica. 

Il suo impegno si estende a diverse attività, tra cui la gestione di procedure diagnostiche e interventistiche coronariche e strutturali, con un particolare interesse per la patologia degenerativa della valvola aortica. 

Inoltre, si occupa di molteplici aspetti della cardiologia clinica, dalla terapia intensiva coronarica agli ambulatori, dall'ecocardiografia ai test ergometrici e all'Holter elettrocardiografico.

Il Dott. Criscione ha arricchito il suo profilo professionale con un percorso di specializzazione che lo ha visto coinvolto come fellow in cardiologia interventistica, concentrandosi sulla patologia coronarica e sulla valvulopatia aortica. Durante gli ultimi sei mesi della sua specializzazione, ha consolidato la sua esperienza nell'Emodinamica del Policlinico San Donato, dove attualmente continua la sua attività lavorativa.

Un punto di rilievo nella sua carriera è rappresentato dalla sua dedizione alla ricerca, con un focus principale sulla malattia degenerativa della valvola aortica, in particolare sulla stenosi aortica e il trattamento percutaneo attraverso la procedura di TAVI. 

Il Dott. Criscione ha contribuito a oltre 20 pubblicazioni scientifiche, sia a livello nazionale che internazionale, consolidando la sua posizione come professionista impegnato nel progresso della cardiologia.

Lavora presso

IRCCS Policlinico San Donato

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano

Cardiologo

Vedi linkedin