Dr. Ennio Leggieri

Dr. Ennio Leggieri

Allergologo e reumatologo-internista

Allergologia, Immunologia, Reumatologia, Medicina interna

Curriculum

Il dottor Ennio Leggieri è medico internista, allergologo e reumatologo all’IRCCS Policlinico San Donato.

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1980, dove nel 1983 consegue la specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica. Nel 1988 ottiene anche il diploma di specializzazione in Medicina Interna.

Dal 1984 al 1992 è assistente presso il reparto di medicina del Policlinico San Donato diretto dal prof. Fulvio Invernizzi, diviene poi responsabile del Reparto di Medicina Interna, carica che ricopre fino al 2018. Attualmente svolgei attività ambulatoriale specialistica in Allergologia e Immunologia Clinica, Reumatologia e Medicina Interna.

Il dott. Leggieri si occupa di malattie allergiche dell'apparato respiratorio, cutaneo e gastroenterico e delle malattie autoimmuni sistemiche (lupus eritematoso sistemico - LES, sclerosi sistemica progressiva, Sindrome di Sjögren, miositi, ecc.), artriti (artrite reumatoide, artropatia psoriasica, spondiloartropatie, ecc.) e vasculiti.

La sua attività di ricerca si è concentrata nel corso degli anni sulle malattie allergologiche e a patogenesi autoimmunitaria (connettiviti, artriti, vasculiti), che ha portato alla pubblicazione di numerosi lavori scientifici in riviste italiane e internazionali (circa 100) e alla partecipazione di congressi italiani e internazionali.
 

Lavora presso

IRCCS Policlinico San Donato

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano