Dr. Emanuele Micaglio

Dr. Emanuele Micaglio

Medico genetista

Genetica Medica, Genetica

Curriculum

Il dottor Emanuele Micaglio è medico genetista, responsabile dell'ambulatorio di Cardio Genetica operante all’interno dell’unità di Aritmologia ed Elettrofisiologia Clinica del Policlinico San Donato, diretta dal Prof. Carlo Pappone.

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Ferrara nel 2011 e nel 2016 consegue la specializzazione in Genetica Medica all’Università degli Studi di Padova.

Dopo la laurea si è dedicato alla genetica delle aritmie cardiache, sia come diagnostica che come attività di ricerca. Già durante la specializzazione, il Dott. Micaglio ha trascorso periodi di studio in Italia (Bologna, Verona) e all'estero (Barcellona, Stoccolma e Zurigo), focalizzandosi sulle applicazioni cliniche della tecnologia NGS (Next generation sequencing) e sul trattamento delle cardiopatie genetiche. 

Il dott. Micaglio ha inoltre acquisito una particolare esperienza in campo metabolico (obesità e ipercolesterolemie) e tuttora collabora con un gruppo di ricerca americano specializzato in questo ambito. Si dedica inoltre da anni alla divulgazione scientifica dirigendo uno staff dedicato (https://www.emanuelemicaglio.it/) e svolgendo almeno due corsi ogni anno, uno in qualità di docente e uno come discente.

È primo autore di 8 pubblicazioni indicizzate e co-autore di altre 7 pubblicazioni, riguardanti cardiopatie genetiche e malattie metaboliche. Per consultarle: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Micaglio+E

Lavora presso

IRCCS Policlinico San Donato

Lingue parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano

Medico genetista

Vedi linkedin